Contenuto principale
Dipartimenti
Dipartimento del Tesoro
Il Dipartimento del Tesoro (DT) svolge attività di supporto tecnico alle scelte di politica economica e finanziaria del Governo, elabora le strategie macroeconomiche ed i documenti programmatici. Provvede all’analisi dei problemi economici, monetari e finanziari nazionali ed internazionali ed ha il compito di gestire le passività dell'Amministrazione Centrale, ovvero il cosiddetto "debito pubblico". Il DT si occupa, inoltre, della regolamentazione e vigilanza del sistema creditizio e finanziario.
Compiti e funzioni
Il Dipartimento ha competenza nelle seguenti materie:
- analisi dei problemi economici, monetari e finanziari interni ed internazionali
- elaborazione delle linee di programmazione economica e finanziaria
- gestione del debito pubblico interno ed estero
Organizzazione
Direttore Generale
- Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma
- Tel. +39 06 4761 7993
- e-mail ucsdgt@mef.gov.it
- Pec dipartimento.tesoro@pec.mef.gov.it
Il DT è articolato in sei Direzioni Generali:
Direzione I – Analisi e Ricerca Economico-Finanziaria
Direzione II – Debito Pubblico
Direzione III – Rapporti Finanziari Europei
Direzione IV – Rapporti Finanziari Internazionali
Direzione V – Regolamentazione e Vigilanza del Sistema Finanziario
Direzione VI – Rapporti con gli Investitori e le istituzioni finanziarie
Approfondimenti
Riferimenti normativi
Dipartimento dell’Economia
Il Dipartimento dell'Economia (DE) si occupa di interventi finanziari in economia, partecipazioni societarie dello Stato e valorizzazione del patrimonio pubblico.
Compiti e funzioni
Il DE ha competenza in materia di:
- interventi finanziari nei diversi settori dell’economia, delle infrastrutture e del sostegno sociale
- vigilanza su enti e fondazioni di origine bancaria
- monitoraggio e controllo in materia di società a partecipazione pubblica
- valorizzazione e dismissione dell'attivo immobiliare pubblico
Organizzazione
Direttore Generale
Il DE è articolato in 3 direzioni:
Direzione I – Interventi finanziari in economia
Direzione II – Partecipazioni societarie e tutela attivi strategici
Direzione III – Valorizzazione del patrimonio pubblico
Approfondimenti
Riferimenti normativi
- D.LGS. n. 300 del 30 luglio 1999
- D.P.C.M. n. 103 del 26 giugno 2019
- D.P.C.M. n. 125 del 26 luglio 2023
- D.M. del 7 agosto 2024
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato
Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) svolge funzioni di coordinamento delle politiche di bilancio e di verifica degli andamenti di finanza pubblica. Il suo principale obiettivo istituzionale è garantire la corretta gestione e la rigorosa programmazione delle risorse pubbliche, dare certezza ai conti dello Stato, attraverso la verifica e l'analisi degli andamenti della spesa pubblica. La RGS esercita, inoltre, funzioni di controllo sulla gestione finanziaria degli enti pubblici.
Compiti e funzioni
La RGS ha competenza nelle seguenti materie:
- programmazione economico-finanziaria del settore pubblico
- monitoraggio e vigilanza degli andamenti di finanza pubblica
- formazione e gestione del bilancio dello Stato
- elaborazione ed analisi dei conti finanziari ed economici delle amministrazioni pubbliche
- gestione della Tesoreria dello Stato
- controllo e vigilanza dello Stato in materia di gestioni finanziarie pubbliche
- analisi, monitoraggio e valutazione della spesa sociale
- gestione dei rapporti finanziari tra l’Italia e l’Unione Europea
Organizzazione
Ragioniere generale dello Stato
Biagio Mazzotta
Pagina in aggiornamento
La RGS è articolata in:
- ispettorati generali
- uffici centrali del bilancio presso i ministeri
- ragionerie territoriali dello Stato
In particolare, gli Ispettorati Generali e Servizi, distinti per principali settori e aree, svolgono funzioni operative sul controllo dei conti pubblici:
Ispettorato generale di finanza
Cura l'attività di vigilanza sulle Pubbliche Amministrazioni in materia finanziaria e contabile; esamina i bilanci degli Enti ed organismi pubblici e ne valuta i risultati di gestione.
Ispettorato generale del bilancio
Predispone documenti di contabilità pubblica (Bilancio di previsione annuale e pluriennale dello Stato, rendiconto Generale, schemi di Legge Finanziaria) ed effettua il riscontro delle coperture finanziarie dei provvedimenti legislativi.
Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico
Cura il controllo del costo del personale delle Amministrazioni Pubbliche mediante l'analisi, la verifica e il monitoraggio.
Ispettorato generale per gli affari economici
Si occupa degli interventi pubblici nei diversi settori dell'economia, svolgendo l'analisi e la valutazione dei relativi impatti finanziari.
Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni
Cura l'analisi della previsione finanziaria, delle relazioni trimestrali di cassa, la gestione dei conti di tesoreria e i rapporti con la Banca d'Italia.
Ispettorato generale per i rapporti finanziari con l'Unione europea
Partecipa al processo di formazione, esecuzione e certificazione del bilancio dell'Unione europea, oltre che alla definizione delle politiche comunitarie.
Ispettorato generale per la spesa sociale
Monitora la spesa sociale per valutarne l’impatto sulle politiche finanziarie e di bilancio; svolge attività normativa nella materia di competenza.
Ispettorato generale per l'informatica e l'innovazione tecnologica
Cura le attività informatiche del Dipartimento e la gestione informatica dei dati sulle spese e sui flussi di entrata relativi al bilancio dello Stato.
Ispettorato generale per la contabilità e la finanza pubblica
Predispone iniziative per l'adeguamento dei sistemi contabili, il monitoraggio dell'indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni, il raccordo fra i conti di cassa e competenza.
Ispettorato Generale dei Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica
Svolge la funzione di attività ispettiva sulla regolarità e proficuità della gestione amministrativo-contabile delle pubbliche amministrazioni, degli enti e degli organismi pubblici, nonché delle società a partecipazione pubblica.
Sistema delle Ragionerie e controllo interno
Svolge attività di verifica sugli uffici centrali di livello dirigenziale generale e sul sistema delle ragionerie.
Servizio Studi
Svolge attività di analisi metodologica, studio e ricerca in materia di finanza pubblica e di impatto delle politiche di bilancio di contabilità e bilancio ambientale.
Ispettorato Generale per il PNRR
Svolge attività di coordinamento delle fasi di programmazione, gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo del PNRR.
Unità di missione NG-EU
Svolge le funzioni di coordinamento, raccordo e sostegno nel processo di attuazione e valutazione del programma Next Generation EU e del PNRR.
Unità di missione Analisi e Valutazione della Spesa
Svolge attività di analisi e valutazione della spesa e delle politiche pubbliche, supporta l'attività prelegislativa anche ai fini della predisposizione del quadro finanziario della manovra di finanza pubblica.
Approfondimenti
Riferimenti normativi
Per saperne di più
Dipartimento delle Finanze
Il Dipartimento delle Finanze (DF) svolge le funzioni di indirizzo e di regia complessiva del sistema fiscale nazionale e dà attuazione alle direttive del Ministro in materia tributaria. La sua attività è diretta a pianificare e coordinare le strategie di politica tributaria, al controllo della loro applicazione e alla valutazione degli effetti.
In particolare, il DF si occupa di:
- supporto alla definizione delle politiche tributarie
- supporto all’attività normativa primaria e secondaria per garantirne l’applicazione
- supporto alla funzione giurisdizionale tributaria
- gestione della fiscalità
- coordinamento dell'attività delle Agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, Agenzia del Demanio, Agenzia delle dogane e dei monopoli)
- sviluppo del federalismo fiscale
Compiti e funzioni
Il DF ha il compito di presiedere alle seguenti funzioni:
- analisi, indagini e studi sulle politiche fiscali e sulla loro attuazione
- predisposizione degli atti normativi, di programmazione e di indirizzo in tema di sistema tributario
- indirizzo, vigilanza e controllo delle Agenzie fiscali e coordimento con la Guardia di Finanza
Organizzazione
Direttore generale delle Finanze
- Via dei Normanni, 5 – 00184 Roma
- Tel: +39 06 93836 421
- Fax: +39 06 5017 1813
- PEC: df.udg@pce.finanze.it
Il DF è articolato in 6 direzioni:
Direzione studi e ricerche economico-fiscali
Predispone indagini e simulazioni di analisi fiscale al fine di elaborare dati sull'andamento delle entrate tributarie e le previsioni di gettito.
Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale
Effettua analisi e studi in materia tributaria per l’elaborazione della normativa nazionale e internazionale, ed in materia di federalismo fiscale per il decentramento dell'imposizione e del prelievo tributario.
Direzione agenzie ed enti della fiscalità
Predispone le convenzioni con le Agenzie fiscali definendo gli obiettivi per migliorare la qualità dei servizi ai contribuenti e ne verifica i risultati.
Direzione rapporti fiscali europei e internazionali
Partecipa alla formazione degli atti e delle normative comunitarie e internazionali assicurando il raccordo con l'ordinamento nazionale (provvedimenti di ratifica, di esecuzione e di attuazione).
Direzione sistema informativo della fiscalità
Assicura l’adeguata evoluzione tecnologica dei sistemi informatici operanti nel campo della fiscalità e provvede affinché l'utilizzo di tali sistemi avvenga nel rispetto della riservatezza dei dati personali dei cittadini contribuenti.
Direzione della giustizia tributaria
Cura tutto ciò che attiene ai servizi di giustizia tributaria, monitorando l'andamento dei processi in ambito tributario, il valore economico delle controversie e le spese di giustizia riferite al contenzioso tributario.
Approfondimenti
Riferimenti normativi
Temi correlati
Per saperne di più
Dipartimento della Giustizia Tributaria
Il Dipartimento della Giustizia tributaria è la struttura del Ministero dell’Economia e delle Finanze deputata allo svolgimento delle attività individuate nell’articolo 24, comma 1, lettera d-bis, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, in materia di:
- programmazione e gestione amministrativa dell’attività giudiziaria tributaria;
- sviluppo e gestione del sistema informativo della giustizia tributaria e del processo tributario telematico;
- gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi connessi al funzionamento delle corti di giustizia tributaria;
- analisi del contenzioso tributario;
- gestione dei concorsi per il reclutamento dei magistrati tributari;
- cura dei rapporti con l’organo di autogoverno della magistratura tributaria per i provvedimenti relativi ai magistrati e ai giudici tributari.
Organizzazione
Direttore generale della Giustizia tributaria
- Via dei Normanni, n. 5 – 00184 Roma
- Tel. +39 06 93836 699
- PEC dgt.direzionegenerale@pec.mef.gov.it
A livello centrale, il DGT è articolato in una direzione generale e nelle seguenti direzioni centrali:
Direzione I - Normativa, affari giuridici e magistrati
Direzione II - Sistemi informativi, statistica, organizzazione e bilancio
A livello territoriale, sono presenti 124 uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria di cui al decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545, ai quali sono preposti 35 dirigenti di livello non generale.
Approfondimenti
Riferimenti normativi
Per saperne di più
Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi
Il Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi (DAG) si occupa della gestione delle risorse umane del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell'organizzazione del sistema informativo, oltre che della comunicazione istituzionale del Ministero. Il DAG ha il compito di erogare servizi alle altre Amministrazioni in materia di acquisti, gestione delle retribuzioni dei dipendenti pubblici e razionalizzazione degli immobili.
Compiti e funzioni
Il DAG ha competenza nelle seguenti materie:
- approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni
- pagamento degli stipendi dei dipendenti pubblici
- gestione delle attività e dei sistemi informativi legati all’amministrazione del personale
- attività di promozione presso i cittadini dell'attività del Ministero
Organizzazione
Capo del dipartimento
- Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma
- Tel: +39 06 4761 3948/4351
- PEC: capodipartimento.dag@pec.mef.gov.it
Il DAG è articolato in 5 Direzioni Generali e una Struttura Tecnica:
Direzione per la razionalizzazione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali
Gestisce il patrimonio immobiliare del Ministero e gli affari in materia di razionalizzazione degli acquisti delle pubbliche amministrazioni.
Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione
Provvede al pagamento delle retribuzioni per il personale delle amministrazioni dello Stato e alla gestione e sviluppo delle infrastrutture informatiche del Ministero.
Direzione del personale
Definisce le politiche del personale e si occupa del reclutamento e della formazione delle risorse umane. Provvede all’elaborazione dei contratti di lavoro e alla programmazione degli organici del Ministero.
Direzione della comunicazione istituzionale
Gestisce le relazioni esterne del MEF, promuove e diffonde la conoscenza delle attività del Ministero, realizza campagne informative di pubblico interesse e iniziative di dialogo con gli utenti.
Direzione dei servizi del tesoro
Definizione delle modalità operative in materia di pensioni di guerra, si occupa di riparazioni pecuniarie per ingiusta detenzione ed errore giudiziario, oltre che di risarcimenti per casi di responsabilità civile dei giudici.