Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Biagio Mazzotta, Ragioniere Generale dello Stato

Foto del Ragioniere Generale dello Stato

Dal 23 maggio 2019 è Ragioniere Generale dello Stato.

Da marzo 2011 a maggio 2019 ha ricoperto l’incarico di Ispettore generale capo dell’Ispettorato Generale del Bilancio della Ragioneria Generale dello Stato.

Da luglio 2007 a febbraio 2011 ha ricoperto l’incarico di Direttore del Servizio Studi Dipartimentale (SeSD) della Ragioneria Generale dello Stato.

Da febbraio 2007 a luglio 2007 è stato Dirigente generale di prima fascia con incarico di studio e ricerca del Centro nazionale di contabilità pubblica della Ragioneria Generale dello Stato.

Nel 2001 è stato nominato Dirigente della Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale per le politiche di Bilancio.

Dal 1989 ha svolto servizio nei ruoli della carriera direttiva del Ministero del Tesoro - Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale per le politiche di Bilancio.

Nel 1987 ha conseguito la Laurea in economia e commercio presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e, nel 2001, il Master di specializzazione in Studi Europei presso l’Istituto di Studi Europei “A. De Gasperi”.

È stato Presidente/Componente del collegio sindacale presso: SOGEI S.p.A, Collegio Sindacale della RAI, Collegio dei revisori del Parco Archeologico del Colosseo, Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Finanza Pubblica presso il Senato Istituto per il credito sportivo, Azienda USL della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e azienda ASL 20 della Regione Veneto, Autorità portuale di Ancona, SATAP SpA, Area di ricerca di Trieste, Cassa Depositi e Prestiti, Agenzia del Demanio (Presidente del collegio dei revisori), SSEF, COMSTAT e Consiglio dell’ISTAT, Galleria Borghese (presidente del collegio dei revisori), Agenzia del Demanio (presidente del collegio dei revisori), Invimit, Poste Italiane e INVITALIA, componente del collegio dei revisori dei conti della CONSOB e del CONI.

È stato docente in materia di contabilità di Stato e di finanza pubblica presso la scuola di polizia tributaria. Ha tenuto corsi presso la Scuola Superiore Economia e Finanze, la Scuola superiore della Pubblica Amministrazione (ora SNA) e altre amministrazioni pubbliche.