Contenuto principale
Giovanni Spalletta, Direttore Generale delle Finanze
Dal 13 dicembre 2022 è Direttore Generale del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dal 12 ottobre 2018 al 13 dicembre 2022 è stato Dirigente generale della Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dal 2013 al 2018 è stato Direttore centrale presso l’Agenzia delle Entrate
Dal 2003 al 2005 è stato Componente della delegazione italiana che segue i lavori del Working Party 9 presso l’OCSE.
Dal 2000 al 2013 ha rivestito diversi ruoli dirigenziali presso le Direzioni centrali dell’Agenzia delle Entrate.
Dal 1987 al 2000 ha svolto servizio nei ruoli della carriera direttiva del Ministero delle Finanze.
Ha conseguito nel 1985 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110/110 con lode. È in possesso dell’idoneità all’esercizio della professione legale e dell’abilitazione all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Ha fatto parte di gruppi di lavoro e commissioni in ambito ministeriale e interministeriale, in materia di tassazione, fiscalità e IVA, tra cui: la Commissione di studio incaricata di predisporre il decreto legislativo recante il Testo Unico in materia di IVA (istituita con DM del Ministro delle Finanze dell’8 marzo 2000), la Commissione di studio sulla fiscalità diretta e indiretta delle imprese immobiliari e sulla disciplina di tassazione delle indennità, le Commissioni incaricate di predisporre la modulistica per le dichiarazioni IVA di diverse annualità. Nel 1996 è stato nominato membro del comitato di redazione della rivista “TRIBUTI”. Ha partecipato, inoltre, a numerose riunioni in materia di IVA, nell’ambito dei gruppi tecnici presso la Commissione e il Consiglio delle Comunità Europee.
Ha ricoperto numerosi incarichi di docenza, tra cui alla SSEF (oggi SNA), al Comando Scuola di Polizia della Guardia di Finanza, alla Camera dei Deputati, presso l’Università di Roma “Tor Vergata” al Master “Introduzione al diritto tributario professionale” diretto dal Prof. Raffaello Lupi, e alla Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione europea e mediterranea “Jean Monnet” al Master sull’Iva. È stato relatore in diversi convegni e incontri di studio in materia fiscale, con particolare riguardo alle problematiche Iva e Irpef.
È autore di diverse pubblicazioni in materia di IVA e tassazione dei redditi di lavoro dei dipendenti e assimilati, nonché di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate nella trattazione di temi inerenti alla materia tributaria (Dossier fiscale, Il Fisco, Corriere tributario, Tributi, Consulenza).