Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è articolato nei seguenti dipartimenti:

A livello territoriale sono presenti le seguenti strutture organizzative:

  • Ragionerie territoriali dello Stato, organi periferici del Ministero, che dipendono dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ed esercitano nei confronti degli organi decentrati e degli uffici periferici delle amministrazioni dello Stato il controllo di regolarità amministrativa e contabile su tutti gli atti dai quali derivino effetti finanziari per il bilancio dello Stato, la vigilanza su enti, uffici e gestioni a carattere locale e le altre competenze necessarie per il funzionamento dei servizi;
  • Uffici di Segreteria delle Corti di Giustizia Tributaria di Primo e di Secondo Grado, organi periferici del Ministero, che svolgono attività di preparazione dell'udienza e assistenza ai collegi giudicanti e attività amministrative proprie con personale che dipende dal Dipartimento della Giustizia Tributaria.

Sono, inoltre, previsti gli Uffici Centrali del Bilancio presso i Ministeri che si occupano di esercitare, anche a campione, il controllo di regolarità amministrativa e contabile oltre ad altre funzioni previste dalla legge.

Agenzie fiscali

Il MEF si avvale, per le specifiche competenze in materia tributaria, della collaborazione delle Agenzie fiscali che regolano il proprio intervento sulla base di quanto stabilito in apposite Convenzioni:

  1. Agenzia delle Entrate e del Territorio;
  2. Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli;
  3. Agenzia del Demanio;
  4. Agenzia delle entrate-Riscossione.

Approfondimenti

Riferimenti normativi

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.