Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

 

In quest’area sono consultabili studi e indagini realizzati e pubblicati dal MEF: linee guida, statistiche e analisi a portata di mouse.

Documenti

In quest’area sono consultabili studi e indagini realizzati e pubblicati dal MEF.

Linee Guida della Gestione del Debito Pubblico

Il documento viene pubblicato ogni anno al fine di comunicare ai partecipanti al mercato del debito pubblico italiano la strategia di emissione sui titoli di Stato che verrà posta in essere nei successivi 12 mesi.

Annuario statistico RGS

Il documento viene pubblicato al fine di fornire una visione di insieme dei fenomeni rilevati e di rafforzare la diffusione di informazioni in serie storica, in modo da consentire l’analisi delle dinamiche dei diversi fenomeni.

La spesa statale regionalizzata

Il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato pubblica lo studio annuale sulla distribuzione per regione di destinazione dei pagamenti complessivi erogati dallo Stato e da altri Enti e Fondi alimentati con risorse nazionali e comunitarie.

Flussi Finanziari Trimestrali Italia-UE

La pubblicazione illustra i flussi finanziari intercorrenti tra l'Italia e l'Unione europea in termini di contribuzione italiana al Bilancio generale dell'Ue e di accrediti erogati dalle Istituzioni europee, prospettati per Rubrica del Bilancio UE, fonte finanziaria e ripartizione territoriale.

Sistema pensionistico e socio-sanitario

Il documento illustra le tendenze analizzate sulla base delle previsioni effettuate con i modelli della RGS, aggiornati a marzo dello stesso anno.

Patrimonio dello Stato

Nella sezione sono riportati i principali documenti relativi alla gestione del patrimonio dello Stato.

Dinamica, struttura e criteri di governo della spesa pubblica: gruppo di lavoro sul “bilancio e patrimonio pubblico” coordinato dal prof. Piero Giarda

Il documento presenta un quadro dello sviluppo e crescita della spesa pubblica in Italia negli ultimi 60 anni, propone una classificazione delle diverse tipologie di inefficienza e affronta l’adeguatezza delle procedure oggi utilizzate ai fini del controllo del saldo di bilancio di pubblico.

Economia non osservata e flussi finanziari: gruppo di lavoro coordinato dal prof. Enrico Giovannini

Il Rapporto contiene una ricca documentazione sui fenomeni dell’economia sommersa e dell’evasione fiscale e contributiva, sulle azioni volte ad accrescere la compliance e su quelle di contrasto all’evasione, nonché numerose proposte per migliorare queste ultime.

Relazione finale del gruppo di lavoro sull’erosione fiscale coordinato dal dott. Vieri Ceriani

La relazione propone un’analisi dell’area dell’erosione fiscale, in specie l’area della amplissima forbice aperta dalla dialettica tra la regola (il principio generale dell’imposizione fiscale) e l’eccezione (la deviazione legale da questo principio, via esenzioni, agevolazioni, regimi sostitutivi di favore, etc.)

Approfondimenti