Contenuto principale
Fiorenzo Sirianni, Direttore Generale della Giustizia Tributaria
Dal 27 luglio 2023 è Direttore Generale del Dipartimento della Giustizia Tributaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dal 16 dicembre 2008, è stato Direttore della Direzione della giustizia tributaria del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze.
Dal 1° marzo 2002 al 15 dicembre 2008, è stato titolare dell’Area II – Imposte dirette persone fisiche – dell’Ufficio studi e politiche giuridico tributarie del Dipartimento per le politiche fiscali, poi Direzione della legislazione tributaria del Dipartimento delle finanze, del Ministero dell’economia e delle finanze.
Dal 1° marzo 2002 fino ad aprile 2005 – è stato responsabile dell’Ufficio V “Aiuti di Stato ed agevolazioni” dell’Area I – Imposte dirette persone giuridiche – dell’Ufficio studi e politiche giuridico tributarie del Dipartimento per le politiche fiscali del Ministero dell’economia e delle finanze.
Dal mese di aprile 2001 fino a febbraio 2022, è stato titolare dell’Ufficio Assistenza agli Enti della Direzione Centrale Rapporti con Enti Esterni dell’Agenzia delle Entrate.
Dal 1993 al 2001 è stato quadro direttivo presso l’Ufficio imprese della Direzione Centrale per gli affari giuridici e il contenzioso tributario del Dipartimento delle entrate del Ministero delle finanze.
Ha conseguito nel 1992 la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. È in possesso dell’idoneità all’esercizio della professione di dottore commercialista. Ha conseguito nel 1993, il diploma di specializzazione post-laurea in Diritto Tributario Internazionale – Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È stato iscritto dal 1999 al 2020 al Registro dei Revisori dei Conti.
Ha fatto parte di gruppi di lavoro e commissioni in ambito ministeriale e interministeriale, in materia di tassazione, fiscalità e contenzioso tributario tra cui: componente della Commissione ministeriale incaricata per lo studio dell’Irap negli Enti Pubblici (D.M. 1998), componente della Commissione istituita presso il Ministero del Welfare per l’attuazione del casellario degli attivi (D.M. 19 aprile 2005), componente della Commissione degli esperti degli studi di settore (D.M. 27 gennaio 2007), componente della Commissione di studio sulla disciplina di tassazione del TFR e indennità equipollenti (decreto 2 aprile 2008 del Vice Ministro dell’economia e delle finanze), componente delle Commissioni incaricate di predisporre la modulistica per le dichiarazioni imposte dirette di diverse annualità, componente del gruppo tecnico operativo nominato dal MEF/Giustizia avente il compito di predisporre uno schema normativo per la riforma della Giustizia Tributaria (Decreto Ministeriale 23 febbraio 2022), componente di Commissioni delle diverse riforme fiscali realizzate nel periodo 1993-2023.
Ha ricoperto numerosi incarichi di docenza, tra cui presso la SSEF (oggi SNA), l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli nel Corso di Perfezionamento in “Diritto Processuale Tributario”.
È stato relatore in diversi convegni e incontri di studio in materia fiscale, con particolare riguardo alle problematiche imposte sui redditi e contenzioso tributario.
È autore di diverse pubblicazioni in materia di tassazione dei redditi di impresa, nonché di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate nella trattazione di temi inerenti alla materia tributaria (Sole 24 Ore, Ipsoa, Il Fisco).