Contenuto principale
Politica tributaria
La Politica tributaria è attuata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite il Dipartimento delle Finanze (DF), che svolge le funzioni di indirizzo e di regia complessiva del sistema fiscale nazionale, e le Agenzie fiscali (AF), che svolgono attività a carattere tecnico-operativo riguardanti la gestione operativa dei tributi e i rapporti con i contribuenti. La politica tributaria si occupa delle attività di indirizzo e regolazione del sistema fiscale nazionale attraverso la definizione degli interventi in materia tributaria, l’elaborazione dei provvedimenti che garantiscono l’applicazione, il coordinamento della tassazione fra i diversi livelli di governo, la governance del sistema della fiscalità.
Sistema della fiscalità
La gestione della Politica tributaria è assicurata dai soggetti che compongono la c.d. Amministrazione finanziaria e che intervengono, a diverso titolo, nella regolazione dei molteplici aspetti della fiscalità nazionale e locale. In particolare:
- nella gestione della fiscalità nazionale (che comprende la produzione delle norme tributarie e la valutazione degli impatti economico-finanziari, il coordinamento della attività delle Agenzie e la responsabilità del sistema informativo della fiscalità);
- nella definizione delle norme che presiedono alla fiscalità locale;
- nella cura delle attività in materia di giustizia tributaria (controversie in materia tributaria, ricorsi e contenziosi, gestione delle Commissioni tributarie);
- nel coordinamento con la fiscalità comunitaria e internazionale (armonizzazione delle legislazioni nazionali, rafforzamento della cooperazione amministrativa tra gli Stati membri).
Tali attività sono presidiate dalla c.d. “Amministrazione finanziaria” composta da quei soggetti che intervengono a diverso titolo nella gestione delle tematiche tributarie (Dipartimento delle Finanze, Agenzie Fiscali, Guardia di Finanza, Agenzia Entrate Riscossione, altri enti della fiscalità, come Sose e Sogei).
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, per razionalizzare e migliorare l’efficienza della macchina fiscale nazionale, ha commissionato all'OCSE e al Fondo monetario internazionale la predisposizione di specifici rapporti sullo stato dell'amministrazione fiscale italiana.
Aggiornamenti
Riforma fiscale (legge delega 2023 per l’attuazione della riforma fiscale)
La legge n. 111 del 9 agosto 2023, pubblicata nella G.U. del 14 agosto 2023, ha conferito al Governo la delega a emanare uno o più decreti legislativi per la revisione del sistema tributario, indicando i principi, i criteri direttivi, generali e specifici.
La riforma fiscale è tra le priorità individuate nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per dare risposta alle esigenze strutturali del Paese ed è parte integrante della ripresa economica e sociale che si intende avviare anche grazie alle risorse europee. Gli interventi sono diretti a:
- stimolare la crescita economica e la natalità attraverso l'aumento dell'efficienza della struttura dei tributi e la riduzione del carico fiscale nel rispetto dei princìpi della progressività e dell’equità del sistema tributario;
- prevenire, contrastare e ridurre l’evasione e l’elusione fiscali facendo leva sulle nuove tecnologie;
- semplificare il sistema tributario nelle sue diverse componenti;
- razionalizzare gli oneri dichiarativi e di versamento da parte dei contribuenti, assicurare nuove forme di assistenza e percorsi facilitati per le persone anziane e con disabilità;
- adeguare i princìpi dell'ordinamento tributario nazionale agli aspetti internazionali e sovranazionali
Il Governo dovrà adottare, entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge delega, uno o più decreti delegati che conterranno la disciplina attuativa dei principi e criteri direttivi, generali e specifici, espressi nella delega e recanti la revisione del sistema tributario.
Decreti legislativi attuativi della legge delega fiscale 2023
La legge delega 2014 per la riforma fiscale
Attività di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale
L’evasione fiscale causa distorsioni ed inefficienze al normale funzionamento della concorrenza e del mercato, determina una sottrazione di risorse a danno del bilancio pubblico e comporta una pressione fiscale più elevata per i contribuenti in regola. La strategia di contrasto all’evasione fiscale è diretta da un lato al potenziamento delle iniziative di deterrenza verso i comportamenti evasivi ed elusivi sia all’interno dell’Italia che all’estero e dall’altro a incentivare l’adempimento spontaneo dei contribuenti anche attraverso la digitalizzazione dei servizi. Il Governo presenta, in allegato alla Nota di aggiornamento al DEF il Rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto all’evasione fiscale e contributiva, con l’obiettivo di quantificare le maggiori entrate provenienti dall’attività di contrasto dell’evasione fiscale da far confluire nell’apposito Fondo per la riduzione della pressione fiscale e la Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva, per conoscere la situazione esistente, attraverso la misurazione del tax gap e l’esposizione dei risultati dell’attività di controllo svolta dai diversi organi preposti.
- Atto di Indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per il triennio 2024-2026 (PDF, 761 KB)
- Principali iniziative del Governo volte a contrastare l’evasione nazionale e internazionale
Semplificazione tributaria e rapporti con il contribuente
La semplificazione tributaria rappresenta uno dei principali obiettivi dell’azione di Governo, con cui si intende attuare quanto previsto dall’articolo 6 dello Statuto dei diritti del contribuente, modificato alla luce della legge delega fiscale; razionalizzare e semplificare le norme in materia di adempimenti tributari con riferimento alla dichiarazione per i contribuenti, i sostituti d’imposta e la relativa modulistica, gli adempimenti connessi al pagamento dei tributi con particolare attenzione anche alla riorganizzazione delle scadenze dei pagamenti e delle dichiarazioni.
- Principali iniziative del Governo in materia di semplificazione tributaria e rapporti con il contribuente
Approfondimenti
Riferimenti normativi
- Dl n. 113 del 9 agosto 2024 (c.d. decreto legge Omnibus) – Misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico
- Decreto-legge n. 39 del 29 marzo 2024 – Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77 del 17 luglio 2020, altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali, nonché relative all'Amministrazione finanziaria
- Decreto legge n. 215 del 30 dicembre 2023 – (c.d. “Decreto Milleproroghe 2024”) – Disposizioni urgenti in materia di termini normativi convertito, con modifiche, nella legge n. 18 del 23 febbraio 2024
- Legge n. 213 del 30 dicembre 2023 – (Legge di bilancio per il 2024)
Archivio
Per saperne di più
- La dichiarazione precompilata;
- La riforma fiscale;
- Il Documento di economia e finanza 2024 (DEF)
- “La manovra 2024 nel quadro della recente politica di bilancio: Analisi settoriale e raffronti con altri Stati dell'area euro”
I siti delle Agenzie
- Agenzia delle Entrate
- Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
- Agenzia delle Entrate-Riscossione
- Agenzia del Demanio