Contenuto principale
Biblioteche
Le Biblioteche del MEF gestiscono il patrimonio bibliografico del Ministero, forniscono supporto alla ricerca e documentazione a sostegno dell’attività dei Dipartimenti, dell’intera comunità dei ricercatori, degli studiosi, della pubblica amministrazione e dei cittadini.
Ciascuno dei quattro dipartimenti del MEF è dotato di una biblioteca:
- Biblioteca Storica
È la più antica tra le biblioteche presenti nel Palazzo delle Finanze. Conserva fondi provenienti dal Regno di Sardegna e da altri stati preunitari. - Biblioteca e ufficio di documentazione del Dipartimento del Tesoro
Raccoglie opere di natura giuridica ed economica anche su supporto elettronico e svolge funzioni attive di ufficio di documentazione per le pubblicazioni di carattere istituzionale del Dipartimento. - Biblioteca Luca Pacioli del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato
È dotata di oltre 12.000 volumi e di testi rari o di difficile reperimento nelle altre biblioteche, tra cui le raccolte del "Rendiconto generale dello Stato" e il "Bilancio di Previsione dello Stato" dal 1870 ai giorni nostri. - Collezioni del Dipartimento delle Finanze
Sono dedicate agli utenti interni del Dipartimento e agli utenti delle Biblioteche del MEF.
Catalogo bibliografico del MEF
È possibile effettuare la ricerca di libri nel catalogo bibliografico del MEF. La ricerca può essere avviata indicando una, o più di una, delle seguenti informazioni: autore, titolo, argomento, classificazione codice ISBN o ISSN.
Eventi
Riorganizzazione
Il patrimonio librario del MEF è stato oggetto di un processo di riorganizzazione che ha portato alla gestione unificata delle Biblioteche del Ministero. La riorganizzazione riveste grande importanza per la valorizzazione del patrimonio istituzionale, per la razionalizzazione delle risorse e per l'armonizzazione dell'erogazione dei servizi offerti. Le biblioteche del Ministero forniscono, infatti, documentazione e servizi specializzati nelle discipline economiche, finanziarie, giuridiche, amministrative e statistiche. Un patrimonio di inestimabile valore, arricchito da un'importante collezione storica e di edizioni rare. Il MEF si è dotato di una politica comune di sviluppo delle collezioni, unificando i regolamenti, le procedure relative alle acquisizioni e creando un accesso unico ai cataloghi.
Modalità di accesso
AVVISO
In ottemperanza alle misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nonché delle Direttive emanate dall’Amministrazione, il servizio di consultazione e utilizzo della sala lettura delle Biblioteche del MEF è temporaneamente interrotto.
Saranno assicurati i servizi che possono essere prestati a distanza agli utenti, come il servizio di reference (informazioni e orientamento) e le ricerche bibliografiche. Gli utenti potranno inviare le richieste tramite posta elettronica ai seguenti recapiti:
Biblioteca Storica
e-mail: biblioteca.storica@mef.gov.it
Biblioteca e Ufficio di documentazione del Dipartimento del Tesoro
e-mail: dt.biblioteca@mef.gov.it
Biblioteca Luca Pacioli del Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato
email: biblioteca.pacioli.rgs@mef.gov.it
Sedi e contatti
Presso il Palazzo delle Finanze, via XX Settembre, 97 – 00187 Roma, sono ospitate:
- Biblioteca Storica
- 06 47613120 – 0130 – 0131 – 0132
- Biblioteca e ufficio di documentazione del Dipartimento del Tesoro
- 06 47614198 – 8411 – 4050 – 0711 – 3431
- Biblioteca Luca Pacioli del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato
- 06 47616358 – 4228
In via dei Normanni 5 – 00184 Roma, sono ospitate:
- Collezioni del Dipartimento delle Finanze
- 06 93836158
Per informazioni e contatti scrivere a:
- E-mail: bibliotechedelmef@mef.gov.it