Contenuto principale
Commissione per la redazione del rapporto annuale sulle spese fiscali
L’articolo 1 del decreto legislativo n. 160 del 24 settembre 2015, in attuazione dell’articolo 4 della legge n. 23 dell’11 marzo 2014 (legge delega sulla riforma tributaria), disciplina il monitoraggio annuale delle spese fiscali. In particolare, il quarto comma dell’articolo, dispone che, per la redazione del Rapporto annuale sulle spese fiscali, “il Governo si avvale di una Commissione istituita con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze”.
La Commissione è stata istituita con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze il 28 aprile 2016 (modificato dal decreto ministeriale del 22 giugno 2016) ed è composta da 14 membri. La Commissione può avvalersi del contributo di esperti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, delle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale e delle associazioni familiari. La partecipazione alla Commissione, a qualunque titolo, non dà diritto a compensi, emolumenti o altre indennità, tantomeno a rimborsi di spese.
- Rapporto 2022
Rapporto annuale sulle spese fiscali 2022 - Rapporto 2021
Rapporto annuale sulle spese fiscali 2021 - Rapporto 2020
Rapporto annuale sulle spese fiscali 2020 - Rapporto 2019
Rapporto annuale sulle spese fiscali 2019 - Rapporto 2018
Rapporto annuale sulle spese fiscali 2018 - Rapporto 2017
Rapporto annuale sulle spese fiscali 2017 - Rapporto 2016
Rapporto annuale sulle spese fiscali 2016
Composizione e Documentazione
Composizione
Presidente
- Prof. Mauro Marè
Componenti
Documentazione
- Decreto Legislativo 24 settembre 2015, n. 160, art. 1
- Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 28 aprile 2016, recante “Istituzione della Commissione per la redazione della rapporto annuale sulle spese fiscali”
- Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 22 giugno 2016 di sostituzione membro della Commissione
- Lettera Marè di trasmissione del rapporto al Ministro