Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- USA-ITALIA: si avvicina la scadenza per registrarsi al FATCA

Scade il 31/12/2014 il termine per le istituzioni finanziarie italiane di registrazione sul portale dell'amministrazione fiscale statunitense per gli adempimenti legati al sistema Fatca per lo scambio di informazioni tra Italia e Usa a fini fiscali

Comunicato Stampa N° 285 del 19/12/2014

In attesa della ratifica dell’Accordo tra il governo della Repubblica Italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America volto a migliorare la compliance fiscale e ad applicare la normativa Fatca (Foreign Account Tax Compliance Act), si ricorda alle istituzioni finanziarie italiane che sono tenute a registrarsi presso il Fatca registration system dell’Internal Revenue Service degli Usa (l’agenzia delle entrate americana) entro il termine del 31 dicembre 2014. Tale registrazione è necessaria per acquisire il codice GIIN (Global Intermediary Identification Number), attraverso il quale le istituzioni finanziarie sono riconosciute ai fini dello scambio di informazioni.

Sono interessate alla registrazione numerosissime istituzioni finanziarie italiane, tra cui le banche, la società Poste Italiane per l’attività di bancoposta, le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio, talune imprese di assicurazione. Ai fini dell’esatta individuazione delle istituzioni finanziarie italiane tenute alla registrazione, si può consultare l’articolo 1, n. 7 della bozza di decreto ministeriale attuativo dell’Accordo Fatca pubblicato, a fini informativi, il 2 luglio 2014 sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il disegno di legge di ratifica dell’accordo Fatca è attualmente all’esame del Parlamento.

Roma 19/12/2014