Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF SULLE PROPOSTE LEGISLATIVE DI PROROGA IN MATERIA DI GIOCHI

Comunicato Stampa N° 189 del 20/12/2012

L’emendamento riguardante le proroga dell’entrata in vigore delle norme sulla pubblicità contenute nel decreto legge 158/2012 (c.d. decreto Balduzzi) è di provenienza parlamentare e trovava ragione nell’esigenza tecnica di determinare meglio i presupposti applicativi delle nuove disposizioni.
Il Governo ha chiesto di non inserire tale proposta nel maxiemendamento in votazione. Rimane quindi ferma al 1° gennaio la decorrenza delle predette previsioni. In proposito l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sta procedendo a fornire agli operatori le prime istruzioni necessarie per rendere immediatamente operative le norme in questione.

L’ulteriore emendamento riguardante la proroga del termine legislativo relativo ai “poker live” è stato proposto dal Governo ai relatori, in quanto non è stato ancora possibile, per ragioni tecniche, emanare il regolamento che avrebbe dovuto disciplinare il nuovo gioco e, in ogni caso, anche in funzione di una riflessione in corso sulla opportunità di introdurlo in concreto, soprattutto per le difficoltà dei controlli sulla regolarità del gioco e per la prevenzione di eventuali fenomeni illeciti.
Il Governo ha successivamente proposto alla Commissione Bilancio di predisporre un emendamento soppressivo, sottoscritto dai Senatori Pichetto e Bonfrisco, ed approvato in Commissione Bilancio, in quanto è emersa l’esigenza di una copertura finanziaria, al momento non disponibile. Resta comunque ferma l’esigenza di ulteriori valutazioni che potrebbero portare alla abrogazione della previsione di questo nuovo gioco, che per la prima volta vedrebbe fisicamente interagire i giocatori, creando le problematiche di cui si è detto innanzi.
 

Roma 20/12/2012