Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- riunione del cipe dell'11.11.1998

 11/11/1998

Comunicato Stampa del 11/11/1998

Roma, 11 Novembre 1998

RIUNIONE CIPE DELL'11.11.98

Si è riunito oggi, alle ore 10,20, '1 Comitato Interministeriale per la

Programmazione Econo mica presieduto dal Ministro del Tesoro - Bilancio e della Programmazione Economica, Carlo Aze-lio Ciampi.

Nel corso della seduta sono state individuate le tipoloole di intervento nelle aree depresse da finanziare con le nuove risorse previste nel disegno di legge finanziaria 1 999, stimate in oltre 1 1.000 miliardi di lire, che saranno assegnate al CIPE dopo l'approvazione della legge finanziaria. Le più significative finalizzazione di spesa sono le seguenti: agevolazioni alle attività produttive (letzoe 488/92) ed alla ricerca. Finanziamento dei vari strumentI di programmazione negoziata (patti territoriali, contratti di programma e d'area) compresi glii interventi per la sicurezza: promozione di impresa e politiche attive del lavoro; finanziamento degli interventi infrastrutturali ricompresi nelle intese istituzionali di- programmate di grandi opere quail la Salemo -Reggio Calabria.- cofinanziamento nazionale dei programmi comunitari 1994 -1999.

Il CIPE ha inoltre approvato una apposita deliberazione -che prevede l'estensione della disciplina dei patti territoriali e dei contratti di programma alle iniziative nel settore dell'acricolturà e della pesca. Con successivo provvedimento iliterrninisteriale (Tesoro-Bilancio e' Politiche Agricole) saranno individuati (,,li iiìdlcatori da utilizzare per 13istruttoria tecnico - economica delle singole iniziative. E' stato inoltre approvato dal Comitato il programma statistico nazionale preedisposto dall'ISTAT per il triennio 1999 - 2001. Tale programma contiene ]illustrazione di obiettivi e progetti distinti - per arca e settori di interesse, nonché la descrizione delle linee evolutivi rispetto agli anni precedenti.

Su proposta del Ministero dei Lavori Pubblici - previo esame tecnico da parte del Nucleo per l'attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica iitilità (NARS) organo consultivo del CIPE - è stato prorogato al 1 marzo 1999 il termine per il rinnovo delle convenzioni autostradali.

Il Comitato ha inoltre disposto una seconda assegnazione 1998 d' oltre 1.470 miliardi di lire per il completamente delle pregresse iniziative avviate in vígenza dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno, nonché la ripartizione, tra i Ministeri dei Beni Culturali, del Lavoro e dell'Industria, dell'importo -di 150 miliardi di lire accantonato con delibera del. 9 luglio scorso, per la promozione di occupazione e di impresa nelle aree depresse a carico dei fondi previsti dalla legge n.208/1998.

Sono state infine approvate vale deliberazioni di cofinanziamento nazionale di programmi comunitari, nonché la -relazione del Ministero degli Affari Esteri sull'attività di cooperazione allo sviluppo svolta nel 1997.

11/11/1998