Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Convenzione mutui Mef-Abi

 24 giugno 2008

Il Ministro dell'Economia Tremonti ed il Presidente dell'Abi Faissola hanno presentato il 27 maggio in conferenza stampa i termini della convenzione Mef-Abi sulla rinegoziazione dei mutui per la prima casa, con la quale si introduce la possibilità di trasformare il tasso del mutuo sulla prima casa da variabile a fisso, con costi di portabilità zero e senza spese notarili.

Per Tremonti si tratta di un "esperimento di democrazia condivisa", frutto della discussine tra il governo, le parti economiche e le rappresentanze dei consumatori. Per il Ministro dell'Economia "Quella dei mutui non è solo una partita economica, che agisce positivamente sulla domanda, sulla fiducia, ma è qualcosa in più, una partita civile, dato che il provvedimento incrocia due beni costituzionali fondamentali: il risparmio e la casa".

In base all'accordo, possono formare oggetto di rinegoziazione, ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge n. 93 del 2008, nonché della convenzione Mef-Abi, i mutui a tasso variabile e a rata variabile per tutta la durata del mutuo, stipulati o accollati, anche a seguito di frazionamento, fino a tutto il 28 maggio 2008, finalizzati all'acquisto, costruzione, ristrutturazione dell'abitazione principale ed erogati da banche e intermediari.

Le banche e gli intermediari che aderiscono alla presente convenzione garantiscono una informativa trasparente, chiara ed esaustiva ai clienti interessati, che hanno varie opportunità di scelta.
Possono cioè continuare a rimborsare il mutuo a banche e intermediari secondo il piano di ammortamento in corso; o proporre a banche e intermediari una rinegoziazione delle condizioni del mutuo in essere, da concordare appositamente; oppure avvalersi della portabilità del mutuo; o ricorrere alla rinegoziazione dei mutui ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge n. 93 del 2008; infine possono usufruire anche di più di una di tali diverse opportunità, in particolare cumulando la portabilità con la rinegoziazione ai sensi dell'art.3 del decreto-legge n. 93 del 2008. (27.5.08)

Convenzione Mef-Abi sui mutui

Decreto Legge 27 maggio 2008 n. 93 recante Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie

DM Osservatorio

Legge 24 luglio 2008, n. 126

Elenco banche e intermediari finanziari aderenti alla convenzione Mef-Abi (Pervenute alla data del 29/10/2008)