San Paolo, 29 febbraio 2024 – Si è tenuta, nella sede della biennale di San Paolo in Brasile, la sessione del G7 presieduta dall’Italia con il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti e il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta. La discussione si è concentrata sul supporto all’Ucraina (si è collegato, in apertura dei lavori il ministro ucraino Marchenko), sulla situazione globale dell’economia, la questione della tassazione internazionale e le sanzioni alla Russia.
Giorgetti a margine dei lavori del G7/G20 di San Paolo del 28 e 29 febbraio ha incontrato tra gli altri la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen con la quale è stato approfondito anche il tema della tassazione sul digitale e il percorso per l’utilizzo degli asset finanziari russi per compensare i danni di guerra causati all’Ucraina.
Il titolare di XX settembre ha incontrato inoltre la consigliera federale svizzera per le finanze Karin Keller Sutter, il ministro delle finanze canadese Chrystia Freeland, il presidente IADB (Inter-American Development Bank) Ilan Golfajn, il ministro dell’economia argentino Luis Caputo e quello della Corea del Sud Sangmok Choi.