Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

BTP Valore: raccolti oltre 18 miliardi di euro

Da investitori italiani la quasi totalità degli ordini

Roma, 4 marzo 2024 – Venerdì 1° marzo si è concluso il collocamento della terza emissione del BTP Valore, la famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai piccoli risparmiatori. L’importo raccolto ha superato i 18 miliardi di euro, il risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto e per numero di contratti registrati, 656.369, in un singolo collocamento di titoli di Stato dedicati agli investitori retail.

I tassi annuali definitivi del titolo sono confermati su livello annunciato lo scorso 23 febbraio: 3,25% per il 1°, 2° e 3° anno; 4% per il 4°, 5° e 6° anno. Ai sottoscrittori che manterranno il BTP Valore per tutta la durata dei 6 anni verrà garantito anche un premio finale extra dello 0,7%.

Dalle informazioni raccolte si può desumere una partecipazione di investitori retail significativamente prevalente rispetto a quella del private banking, con una quota pari al 74 per cento. All’interno della quota sottoscritta dagli investitori retail si stima che circa il 55 per cento abbia inoltrato l’ordine attraverso le filiali delle reti bancarie e gli uffici postali (sia recandosi fisicamente in filiale sia a distanza), mentre il restante 45 per cento attraverso l'home banking. Per quanto riguarda la ripartizione geografica, la quasi totalità degli ordini ricevuti è risultata provenire da investitori domestici.

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.