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Approvato il Def 2022, la crescita al 3,1%

 07 aprile 2022

Roma, 7 aprile 2022 – Il Documento di Economia e Finanza del 2022 definisce la cornice economica e finanziaria e gli obiettivi di finanza pubblica per il prossimo triennio.

Il Documento, approvato dal Consiglio dei Ministri del 6 aprile, e trasmesso al Parlamento il 7 aprile, tiene conto del peggioramento del quadro economico determinato da diversi fattori, in particolare l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, l’aumento dei prezzi dell’energia, degli alimentari e delle materie prime, l’andamento dei tassi d’interesse e la minor crescita dei mercati di esportazione dell’Italia. Tali fattori sono oggi tutti meno favorevoli di quanto fossero in occasione della pubblicazione della Nota di aggiornamento al DEF (NADEF) nello scorso settembre.

In tale scenario, la previsione tendenziale di crescita del prodotto interno lordo (PIL) per il 2022 scende dal 4,7% programmatico della NADEF al 2,9%, quella per il 2023 dal 2,8% al 2,3%. Il disavanzo tendenziale della pubblica amministrazione è indicato al 5,1% per quest’anno; scende successivamente fino al 2,7% del PIL nel 2025. Gli obiettivi per il disavanzo contenuti nella NADEF sono confermati: il 5,6% nel 2022, in discesa fino al 2,8% nel 2025. Vi è quindi un margine per misure espansive (0,5 punti percentuali di PIL per quest’anno, 0,2 punti nel 2023 e 0,1 punti nel 2024 e nel 2025).

Utilizzando tali margini finanziari, il Governo predisporrà un nuovo decreto-legge per ripristinare alcuni fondi che erano stati utilizzati a copertura del recente decreto-legge n.17, integrare le risorse destinate a compensare l’aumento del costo delle opere pubbliche a fronte della dinamica del prezzo dell’energia e delle materie prime, intervenire ancora per contenere il costo dei carburanti e dell’energia. Si appronteranno inoltre strumenti per sostenere le imprese più danneggiate dalle sanzioni nei confronti della Russia e a tale scopo si rifinanzierà anche il fondo di garanzia per le PMI. Infine, ulteriori risorse saranno messe a disposizione per fornire assistenza ai profughi ucraini”, scrive il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, nella premessa al Documento.

Per effetto di questi interventi, la crescita programmatica sarà lievemente più elevata di quella tendenziale, soprattutto nel 2022 e nel 2023 (3,1% e del 2,4%), con riflessi positivi sull’andamento dell’occupazione. Il rapporto debito/PIL nello scenario programmatico diminuirà quest’anno al 147,0%, dal 150,8% del 2021, per calare poi progressivamente fino al 141,4% nel 2025.

La decisione di confermare gli obiettivi programmatici di disavanzo fissati in un quadro congiunturale più favorevole testimonia l’attenzione dell’esecutivo verso la sostenibilità della finanza pubblica. Anche in questo momento difficile, in cui la finanza pubblica è chiamata a rispondere a molteplici esigenze di natura sia congiunturale sia strutturale, si conferma la sostenibilità dei conti pubblici”, spiega il ministro Franco nella premessa, evidenziando che “per il Governo resta imprescindibile continuare ad operare per promuovere una crescita economica più elevata e sostenibile”.

INDICATORI DI FINANZA PUBBLICA (in percentuale del PIL) (1)
  2020 2021 2022 2023 2024 2025
QUADRO PROGRAMMATICO
Indebitamento netto -9,6 -7,2 -5,6 -3,9 -3,3 -2,8
Saldo primario -6,1 -3,7 -2,1 -0,8 -0,3 0,2
Interessi passivi 3,5 3,5 3,5 3,1 3,0 3,0
Indebitamento netto strutturale (2) -5,0 -6,0 -5,9 -4,5 -4,0 -3,6
Variazione strutturale -3,0 -1,0 0,1 1,4 0,5 0,4
Debito pubblico (lordo sostegni) (3) 155,3 150,8 147,0 145,2 143,4 141,4
Debito pubblico (netto sostegni) (3) 151,8 147,6 144,0 142,3 140,7 138,8
QUADRO TENDENZIALE
Indebitamento netto -9,6 -7,2 -5,1 -3,7 -3,2 -2,7
Saldo Primario -6,1 -3,7 -1,6 -0,6 -0,2 0,2
Interessi passivi 3,5 3,5 3,5 3,1 3,0 3,0
Indebitamento netto strutturale (2) -5,0 -6,1 -5,3 -4,3 -3,8 -3,4
Variazione strutturale -3,0 -1,1 0,8 1,1 0,5 0,3
Debito pubblico (lordo sostegni) (3) 155,3 150,8 146,8 145,0 143,2 141,2
Debito pubblico (netto sostegni) (3) 151,8 147,6 143,8 142,1 140,5 138,6
MEMO: NADEF 2021/DBP 2022 (QUADRO PROGRAMMATICO)
Indebitamento netto -9,6 -9,4 -5,6 -3,9 -3,3  
Saldo primario -6,1 -6,0 -2,6 -1,2 -0,8  
Interessi passivi 3,5 3,4 2,9 2,7 2,5  
Indebitamento netto strutturale (2) -4,7 -7,6 -5,4 -4,4 -3,8  
Variazione del saldo strutturale -2,9 -2,9 2,1 1,0 0,6  
Debito pubblico (lordo sostegni) 155,6 153,5 149,4 147,6 146,1  
Debito pubblico (netto sostegni) 152,1 150,3 146,4 144,8 143,3  
PIL nominale tendenziale (val. assoluti x 1.000) 1657,0 1775,4 1882,7 1966,2 2037,6 2105,7
PIL nominale programmatico (val. assoluti x 1.000) 1657,0 1775,4 1887,0 1974,5 2048,3 2116,8
  • (1) Eventuali imprecisioni derivano da arrotondamenti.
  • (2) Al netto delle misure una tantum e della componente ciclica.
  • (3) Al lordo ovvero al netto delle quote di pertinenza dell’Italia dei prestiti a Stati membri dell'UEM, bilaterali o attraverso l'EFSF, e del contributo al capitale dell'ESM. A tutto il 2021 l'ammontare di tali quote è stato pari a circa 57,3 miliardi, di cui 43,0 miliardi per prestiti bilaterali e attraverso l'EFSF e 14,3 miliardi per il programma ESM (cfr. Banca d’Italia, Bollettino statistico Finanza pubblica, fabbisogno e debito di marzo 2022). Si ipotizza una riduzione delle giacenze di liquidità del MEF di circa -0,2 per cento del Pil nel 2022 e di circa -0,1 per cento del Pil per ciascun anno successivo, con l'obiettivo di riportare il saldo al livello di fine 2019. Inoltre, le stime tengono conto del riacquisto di SACE, degli impieghi del Patrimonio destinato, delle garanzie BEI, nonché dei prestiti dei programmi SURE e NGEU. Lo scenario dei tassi di interesse utilizzato per le stime si basa sulle previsioni implicite derivanti dai tassi forward sui titoli di Stato italiani del periodo di compilazione del presente documento.
 

 Documento di Economia e Finanza 2022

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