Pubblichiamo delle brevi sintesi delle principali iniziative messe in atto nel campo delle riforme economico-finanziarie. Ogni opuscolo è corredato da dati e grafici utili alla contestualizzazione delle azioni intraprese. Gli opuscoli presentano schede di sintesi che permettono di avere una panoramica generale sulle misure implementate fino ad ora. I testi vengono aggiornati periodicamente per essere sempre allineati con le novità introdotte.
Opuscoli
- Finanza per la Crescita – Finance for Growth aggiornato
- Riforme strutturali – Italy’s Reforms aggiornato
- Più competitività per attrarre il capitale privato – Boost competitiveness, attract foreign capital
- Banche solide e moderne per finanziare la crescita – Resilient and Modern banks to finance growth
- Riforma Fiscale – Tax Reform
- Italy is now and next: attracting human capital aggiornato
- Pride and Prejudice (focus)
Finanza per la Crescita – Finance for Growth
Presenta il programma “Finanza per la Crescita”, che mira ad ampliare e semplificare l’accesso al credito per le imprese, creare un ambiente migliore per gli investimenti e favorire la capitalizzazione e la quotazione delle imprese. Parte integrante del piano sono anche gli incentivi per gli investimenti produttivi, come il recente bonus del 250% inserito in Legge di Stabilità 2017, nonché i piani individuali di risparmio (PIR), che incoraggiano l’uso dei risparmi privati verso l’investimento nelle piccole e medie imprese.
Riforme strutturali - Italy's Reforms
Fornisce un quadro generale sul piano di riforme adottato dal Governo ed è diviso in due sezioni. La prima illustra le iniziative di politica fiscale, che mirano a ridurre debito e deficit in un’ottica di crescita. La seconda ripercorre la riorganizzazione del sistema bancario e l’introduzione della “GACS”, nonché le novità in tema di mercato del lavoro, giustizia civile e pubblica amministrazione.
Più competitività per attrarre il capitale privato – Boost competitiveness, attract foreign capital
Descrive le misure implementate per attrarre capitali esteri e al contempo migliorare l’ambiente d’investimento in Italia. A partire dal piano per le privatizzazioni, il documento illustra gli incentivi settoriali e fiscali per stimolare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, nonché le misure per favorire l’ingresso degli investitori nel Paese. Vengono riportate alcune evidenze sulle operazioni di fusione e acquisizione più rilevanti.
Banche solide e moderne per finanziare la crescita – Resilient and Modern banks to finance growth
Illustra la riforma del settore bancario, a partire dai provvedimenti adottati nel gennaio 2015. È descritto il processo di trasformazione delle banche popolari e delle banche di credito cooperativo, insieme alla nuova struttura delle fondazioni bancarie. Le misure per i crediti non-performing sono oggetto di un focus specifico, che include il sistema di garanzia GACS e le norme per velocizzare la dismissione di tali crediti dal bilancio delle banche.
Riforma Fiscale – Tax Reformz
Presenta la riforma fiscale, che mira a innovare e semplificare, aumentare la collaborazione con i contribuenti e ridurre i contenziosi. Rispondono al primo obiettivo le misure per la digitalizzazione delle procedure e l’introduzione della dichiarazione dei redditi precompilata. La collaborazione diventa più semplice attraverso regole più chiare per l’interpello e le agevolazioni per i grandi contribuenti. La riforma dei processi e del sistema penale tributario, insieme agli incentivi per la mediazione, garantiscono la riduzione dei contenziosi.
Italy is now and next: attracting human capital
Presenta gli incentivi per attrarre investimenti e capitale umano in Italia, anche in ottica post-Brexit. L'opuscolo ripercorre le principali riforme strutturali (tassazione, mercato del lavoro, giustizia civile) che hanno contribuito a modernizzare il sistema Paese e ad agevolare l'attività d'impresa.