Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

La Relazione sugli indicatori di benessere equo e sostenibile per il 2023

 02 marzo 2023

La Relazione sugli Indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (Relazione BES) per il 2023 è stata trasmessa alle competenti commissioni parlamentari.

Il documento, giunto alla sua sesta edizione, fornisce ogni anno l’evoluzione dello stato di benessere del Paese alla luce della Legge di Bilancio approvata a fine anno dal Parlamento, tracciando anche una proiezione per il triennio 2023-2025. La misurazione è effettuata in base agli ultimi dati disponibili forniti dall’Istat e da altre amministrazioni, elaborati utilizzando i modelli specifici sviluppati dal MEF.

Ne risulta un quadro aggiornato sull’evoluzione dello stato di benessere del Paese misurato in base agli indicatori BES tra i quali rientrano il reddito disponibile lordo corretto pro-capite nominale, la disuguaglianza del reddito netto, la povertà assoluta, la speranza di vita in buona salute, l’eccesso di peso, l’uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione, il tasso di mancata partecipazione al lavoro con relativa scomposizione per genere, l’occupazione delle madri con figli in età pre-scolare, le emissioni di CO2 e l’efficienza della giustizia civile.

Tra le misure contenute nella manovra 2023 che possono contribuire al miglioramento degli indicatori BES, si segnalano in particolare i provvedimenti con i quali il governo si è impegnato a continuare l’azione di mitigazione del caro energia a favore delle famiglie, specialmente quelle più fragili, e delle imprese, per proteggere la loro competitività e le loro prospettive di crescita.

Leggi il testo completo della relazione Bes 2023

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.