Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il Paese che riparte: il MEF al Forum PA 2022

Il Paese che riparte, insieme, per una sfida condivisa. Questo è il tema al centro della partecipazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze all’edizione 2022 di Forum PA, che si svolgerà dal 14 al 17 giugno, in formato ibrido: sia in presenza, presso il centro congressi Auditorium della Tecnica all’EUR, sia attraverso la trasmissione in digitale di tutti gli appuntamenti.

Quattro giornate per confrontarsi e dialogare sull’innovazione e il rafforzamento della Pubblica Amministrazione, e per approfondire il ruolo chiave che le pubbliche amministrazioni possono svolgere per agevolare e facilitare il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del prossimo ciclo di fondi Europei 2021-2027.

Come per le precedenti edizioni, l’Amministrazione economico-finanziaria è presente con la rubrica “Spazio MEF”, online, tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.00 e mercoledì 15 giugno anche dalle 10.00 alle 10.30 e dalle 16.00 alle 17.00. Tra i temi oggetto di approfondimento: il nuovo corso del federalismo fiscale che, unito alla straordinaria opportunità rappresentata dal PNRR, può rappresentare uno strumento per ricucire i divari che rallentano la crescita del Paese; il dialogo sulla Pubblica Amministrazione al femminile; l’utilizzo dei Mercati Telematici come strumento di elevata flessibilità e velocità negli acquisti; la lotta alla contraffazione; l’utilizzo di modelli d’analisi e di previsione per rafforzare il decision making e la capacità di pianificazione della P.A.; gli impatti etici e sociali della digitalizzazione nella P.A.

 Il calendario degli eventi dello Spazio MEF a FPA 2022

La presenza alla manifestazione prevede anche un’area espositiva ed informativa dedicata a servizi, prodotti e progetti di alcune strutture componenti dell’Amministrazione economico-finanziaria.

È previsto uno spazio PNRR dove i funzionari del Servizio Centrale del PNRR del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) sono a disposizione di amministrazioni locali e addetti ai lavori per illustrare le caratteristiche del PNRR, dalla pianificazione alla rendicontazione alla Commissione europea, e per illustrare le potenzialità offerte dal Piano per le pubbliche amministrazioni, anche attraverso il portale ItaliaDomani.

Nell’area MEF saranno presenti con desk dedicati anche il Dipartimento del Tesoro che, nelle giornate del 14 e 15 giugno, fornirà informazioni sulle caratteristiche del BTP Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso d’inflazione nazionale pensato per i risparmiatori individuali, in emissione dal 20 al 23 giugno prossimo, e il Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi che sarà presente il 16 e 17 giugno per condividere il cambiamento intrapreso negli ultimi anni, in particolare in tema di digitalizzazione dei servizi ai cittadini e alle PA, di evoluzione dei sistemi di sviluppo del capitale umano e di politiche volte alla sostenibilità.

L’area MEF ospiterà, inoltre, i desk dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che illustrerà i prodotti e servizi ad alta tecnologia progettati e realizzati per garantire l’identità fisica e digitale, la tutela della fede pubblica, la sicurezza e la salute dei cittadini e la lotta alla contraffazione, e il desk dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che approfondirà il tema dell’innovazione digitale come strumento per la velocizzazione e lo snellimento dei processi doganali e per il rilancio della competitività del sistema portuale e logistico nazionale.

Per partecipare agli appuntamenti della rubrica Spazio MEF e agli altri eventi in programma durante la manifestazione è necessario effettuare la registrazione a questo link.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.