Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il MEF al FORUM PA 2015

 22 maggio 2015

L'insieme di attività intraprese dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per migliorare l'allocazione e il corretto utilizzo delle risorse pubbliche in tutti i processi di spesa è finalizzato a costruire efficienza. Un principio che vale per la fatturazione elettronica come per la di registrazione dei pagamenti, per il censimento, la razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, il miglioramento degli acquisti tramite piattaforme elettroniche e la catalogazione e apertura dei set di dati dei costi storici sostenuti dagli enti territoriali. La strategia messa in campo è stata illustrata ai soggetti delle pubbliche amministrazioni anche al Forum PA, che si è svolto a Roma dal 26 al 28 maggio 2015. Il ministro Padoan è intervenuto nel convegno “Dal privato cittadino alle casse pubbliche, e ritorno – Come creare valore collettivo con la buona gestione delle risorse”) ricordando le buone pratiche messe in campo: il portale opencivitas.it con i dati raccolti per la determinazione dei fabbisogni standard, la fatturazione elettronica e l'eprocurement, la razionalizzazione del patrimonio pubblico, tutti tesi a "ottenere risparmi e migliori servizi al cittadino". Padoan si è in particolare soffermato sul progetto di Federal building, un unico palazzo dove concentrare i principali uffici pubblici "con benefici per la spesa dello Stato e più comodità per i cittadini".

Tra le best practice della digitalizzazione dei processi nella Pubblica Amministrazione è stata premiata la Ragioneria Generale dello Stato per l'attività di supporto volta per favorire il processo di fatturazione elettronica nelle amministrazioni pubbliche centrali mentre Consip ha ottenuto il "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2015" per la Convenzione SIE, progetto di integrazione tra il Servizio Energia e gli strumenti tipici dell'Energy Management. Il riconoscimento alla Rgs è giunto nell'ambito della prima edizione del concorso "Fatturazione elettronica nella Pubblica Amministrazione" promosso dall'Osservatorio sull'innovazione digitale della School of Management del Politecnico di Milano con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia Digitale. La Convenzione CONSIP premiata, la SIE3, giunta alla sua terza edizione, nasce per garantire agli immobili delle P.A. il mantenimento del livello di "comfort termico" (temperatura ambiente) richiesto dalle amministrazioni e per favorire l'efficientamento energetico degli impianti, grazie a un servizio omnicomprensivo che prevede anche la fornitura dei vettori energetici.

Dirigenti e funzionari del Ministero hanno dato il proprio contributo prendendo parte a convegni e tavole rotonde. A questa presenza di tipo divulgativo si è affiancato un fitto calendario di seminari formativi organizzati dai dipartimenti e dalle direzioni del MEF, dalle agenzie e dalle società che hanno sviluppato processi e soluzioni per #costruireefficienza.
La sala riservata alle attività formative gratuite del MEF, da 40 posti, con una partecipazione elevata ha registrato sempre il tutto esaurito.

I seminari

I seminari sono stati pensati come un vero “palinsesto” in replica ogni giorno, così che chiunque è interessato abbia l’opportunità di parteciparvi quale che sia il giorno di visita al Forum PA. La programmazione è stata articolata su cinque incontri.

9:30 — 10:45 COSTRUIRE EFFICIENZA: Conoscere e Valorizzare il Patrimonio pubblico (a cura del MEF – Dipartimento del Tesoro e Agenzia del Demanio)

Conosciamo il Patrimonio Pubblico della nostra Amministrazione?
Sappiamo quali strade si possono oggi percorrere per dismettere o valorizzare al meglio un immobile? E a quali obblighi di comunicazione è chiamata l’Amministrazione sull’attivo detenuto?
Il tema coinvolge oltre 10.000 Amministrazioni, dalle PA Centrali ai piccoli Comuni che detengono immobili, partecipazioni e concessioni pubbliche. Perché per costruire efficienza nella gestione delle risorse pubbliche, oltre che lavorare sulle passività di bilancio, è necessario anche conoscere e quindi mappare, catalogare correttamente e valorizzare al meglio le diverse componenti dell’Attivo dello Stato.
Il seminario è l’occasione per entrare in contatto con i diversi attori istituzionali (Dipartimento del tesoro, Agenzia del demanio, INVIMIT, Cassa Depositi e Prestiti) che sul tema possono offrire assistenza, servizi e nuove opportunità.

11:00 — 12:15 COSTRUIRE EFFICIENZA: Il controllo del ciclo fatture/pagamenti (a cura del MEF – Ragioneria generale dello Stato

L’attività di tipo seminariale è stata focalizzata sui temi della Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) e della fattura elettronica ,organizzata con due moduli distinti a cui è seguita una sessione per rispondere ai quesiti dei partecipanti, entrambi volti alla illustrazione delle tematiche basandosi sull’esperienza diretta delle funzioni sia di PCC sia della fattura elettronica, evidenziando le relazioni tra i due strumenti in una logica integrata dei sistemi informativi di Ragioneria.

14:30 — 15:30 COSTRUIRE EFFICIENZA: Miglioramento degli acquisti (a cura di Consip e del MEF – Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del personale e dei servizi)

“Il procurement pubblico e gli strumenti di ottimizzazione degli acquisti per una migliore qualità della spesa in beni e servizi”

Il ricorso a strumenti elettronici di acquisto, se sapientemente calibrato, è un formidabile veicolo per una migliore qualità della spesa pubblica. Molto spesso si parla di “procurement”, ma ormai è imprescindibile trattare di “e-Procurement”. Il tema della “e” non è accessorio, non è informatizzazione a tutti i costi. Nell’ambito della diffusione di metodologie e buone pratiche di acquisto, lo strumento elettronico è fattore abilitante, che permette non solo di portare il processo a una logica semplificata ma, attraverso le nuove tecnologie e la dematerializzazione del processo, creare valore in termini di efficacia, efficienza e trasparenza dell’azione amministrativa.

Gli #OpendataLab

COSTRUIRE EFFICIENZA: Conoscere gli Enti Locali. OPENDATA LAB

“Spesa Storica e Fabbisogni standard. Metodologia ed applicazione”

La Legge n. 42 del 5 maggio 2009 (legge delega in materia di federalismo fiscale) e le disposizioni attuative emanate con il Decreto legislativo 26 novembre 2010 n. 216 hanno segnato l’avvio di un processo di riforma che prevede la determinazione dei fabbisogni standard per gli enti locali italiani, nella prospettiva del graduale superamento della spesa storica. Il laboratorio ha avuto lo scopo di spiegare cosa sono i fabbisogni standard, le variabili utilizzate per la determinazione degli stessi, l’approccio metodologico utilizzato, la natura dei dati, le prospettive e le esperienze internazionali. Nel corso del laboratorio sono stati evidenziati alcuni casi di studio su specifici servizi.

INTERVENTI a cura di SOSE

26-5-2015 FOCUS “Servizi Sociali - Asili Nido”
27-5-2015 FOCUS “Gestione dei Rifiuti”
28-5-2015 FOCUS “Istruzione pubblica”

COSTRUIRE EFFICIENZA: Confrontare e valutare gli Enti Locali. OPENDATA LAB

“Misurare l’efficienza degli enti locali: OpenCivitas”

OpenCivitas è stato concepito come un ambiente di analisi e diffusione online dei dati dei Comuni e delle Province delle Regioni a statuto ordinario, che aiuta a migliorare l’organizzazione delle funzioni e dei servizi, orientandole verso una pianificazione strategica capace di generare efficienza e ridurre la spesa. E’ anche uno strumento di conoscenza e valutazione dell’operato delle amministrazioni a disposizione dei cittadini.
Il laboratorio ha lo scopo di illustrare le funzionalità di OpenCivitas e dimostrare come un approccio “open data” unito ad una efficace lettura dei dati possano migliorare le performance, accrescere la trasparenza, migliorare la progettazione dei servizi, favorire azioni efficaci e garantire un controllo pubblico sull’operato degli amministratori. Nel corso del laboratorio verranno evidenziati alcuni casi di studio su specifici servizi.

INTERVENTI a cura di SOSE

26-5-2015 FOCUS “Servizi Sociali - Asili Nido”
27-5-2015 FOCUS “Gestione dei Rifiuti”
28-5-2015 FOCUS “Istruzione pubblica”

Calendario

 26, 27, 28 maggio

  • Conoscere e Valorizzare il Patrimonio pubblico
  • Il controllo del ciclo fatture/pagamenti
  • Spesa storica e fabbisogni standard, metodologia ed applicazione #OpendataLab
  • Miglioramento degli acquisti
  • Misurare l’efficienza degli enti locali, OpenCivitas #OpendataLab

Dettagli degli incontri

OpenCivitas

Al FORUM PA è stata presentata la versione 2.0 del portale OpenCivitas.
La nuova versione è stata realizzata migliorando la user experience, ottimizzando l’accesso alle funzionalità e facilitando la comprensione dei dati. Inoltre per la prima volta sono resi disponibili i dati in formato aperto secondo i migliori standard sugli open data tutte le informazioni di base contenute nei questionari e utilizzate per le elaborazioni sono direttamente scaricabili e fruibili, quindi, da chiunque voglia realizzare ulteriori indagini.

Come sottolineato da " Pubblica Amministrazione 24 - Il Sole 24 Ore" in occasione del rilascio della nuova versione del sito attraverso opencivitas.it si possono visualizzare in modo semplice concetti complessi come la valutazione del livello quantitativo delle prestazioni offerte dagli enti locali. Per ogni comune e ogni servizio, infatti, è possibile sapere di quanto la spesa storica si discosta dal fabbisogno standard congiuntamente a quanto i servizi offerti si discostano dal livello standard, questo ultimo identificato, al pari del fabbisogno, come il livello dei servizi offerti mediamente dagli enti con caratteristiche simili. Ad esempio, un comune che produce più servizi rispetto allo standard impiegando un livello di spesa più alto del fabbisogno opera meglio di un comune che, invece, a fronte di una spesa più alta del fabbisogno offre una quantità di servizi inferiore allo standard.

Per chi intende svolgere un'analisi più approfondita OpenCivitas presenta, poi, altre potenzialità. In primo luogo attraverso la consultazione di indicatori specifici è possibile approfondire le modalità di gestione dei servizi. Ad esempio, è possibile conoscere a quanti bambini è offerto il servizio di asilo nido in relazione a quelli residenti, quante sono le multe elevate per ogni vigile, quale è il costo medio del lavoro o verificare quali servizi sono offerti in unione con altri enti e quali, invece, in modo diretto.

Convegno: Conosci, confronta e valuta la spesa degli enti locali.

L’evoluzione della PA locale: Trasparenza e Benchmark per creare valore

Il 27 maggio si è svolto il convegno (I video di tutti gli interventi sono disponibili qui) finalizzato a promuovere un confronto tra i diversi livelli di governo, gli amministratori, i cittadini e la nuova Cittadinanza digitale con l’obiettivo di sensibilizzare e favorire il percorso di "apertura" e condivisione del patrimonio informativo pubblico nell’ottica di una maggiore trasparenza della Pubblica amministrazione, con particolare attenzione a quella locale. Ciò è percorribile attraverso: conoscenza dei dati, confronto e valutazione delle performance delle amministrazioni. L’accessibilità dei dati relativi agli enti locali, e il successivo utilizzo, costituisce il principale strumento nelle mani dei cittadini per esercitare un controllo pubblico sull’operato degli amministratori. La disponibilità del patrimonio informativo, inoltre, è funzionale a una più organica ed efficace organizzazione della PA locale. Il patrimonio informativo pubblico deve diventare, in definitiva,un vero e proprio strumento di supporto decisionale per gli amministratori:la possibilità di confrontare le proprie performance con altri enti, permetterà di individuare le migliori strategie di gestione. La valutazione servirà a perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità e consentirà di attivare percorsi virtuosi nella gestione dei servizi al cittadino.

Documenti

Foto e video

Opencivitas


  Click sulle immagini per ingrandirle

© Servizio Fotografico - Forum PA