Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

BTP Valore, il titolo di Stato per i piccoli risparmiatori

II BTP Valore è la nuova famiglia di titoli di Stato riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (retail).

Facili da sottoscrivere, i piccoli risparmiatori potranno comprare i BTP Valore in date dedicate, senza vincoli né commissioni, con cedole periodiche crescenti e un premio extra finale di fedeltà riservato a chi avrà acquistato il Titolo all’emissione e lo avrà detenuto fino a scadenza.

Il collocamento del primo BTP Valore  iniziato lunedì 5 giugno si è concluso alle 13 di venerdì 9 giugno 2023 con un importo complessivo raccolto pari a 18.191,090 milioni di euro.

Le caratteristiche di questa emissione

Sotto il nome di BTP Valore verranno emessi Titoli con caratteristiche diverse per durata e per struttura finanziaria delle cedole.

Questo primo BTP Valore avrà una durata di 4 anni, rendimenti fissi crescenti nel tempo e un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% calcolato sul capitale investito e corrisposto a scadenza. Il Premio è riservato a coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza nel 2027.

Le caratteristiche di questa prima emissione del BTP Valore sono:

  • Il primo BTP Valore avrà cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Le cedole verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 2 anni, che aumenta per i restanti 2 anni di vita del titolo.
  • La serie dei tassi cedolari minimi garantiti annunciati il 1° giugno e confermati il 9 giugno, è la seguente:
    3,25% per il 1° e 2° anno
    4,00% per il 3° e 4° anno
  • Capitale garantito a scadenza
  • Tassazione agevolata come per tutti i Titoli di Stato al 12,5%
  • Nessuna commissione per chi acquista nei giorni di collocamento
  • Garanzia per il retail di veder soddisfatta l’intera domanda richiesta
  • Taglio minimo acquistabile: 1.000 euro
  • Investimento non vincolato nel tempo
BTP Valore – Il tuo domani conta. Comprali dal 5 al 9 giugno
STEP 1 (1° e 2° anno): 3,25% – STEP 2 (3° e 4° anno): 4,00%. Premio extra finale di fedeltà: 0,5%

I tassi prefissati crescenti nel tempo di questo primo BTP valore sono strutturati secondo una logica “2+2” con un tasso fisso per i primi due anni di vita del titolo e un altro tasso fisso, più alto, per i restanti altri 2 anni, fino alla scadenza.

BTP Valore – Il tuo domani conta. Ti premia, è facile, è sicuro.
Comprali dal 5 al 9 giugno. Durata 4 anni, cedole semestrali crescenti nel tempo, premio extra finale di fedeltà alla scadenza. In banca, alla posta o via home banking

Come sottoscrivere il BTP Valore

Il collocamento avviene sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A, ma il Titolo è disponibile presso tutta la rete bancaria e postale, ovunque si detiene un conto titoli.

BTP Valore inoltre si può sottoscrivere anche direttamente online, attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online, senza quindi recarsi in filiale o presso gli uffici postali.

Il codice ISIN del titolo comunicato il 1° giugno è IT0005547390.

Il titolo è collocato con prezzo uguale a 100 sul mercato.

Non sono previsti limiti o tetti all’emissione. Tutti i dettagli dell'emissione sono pubblicati nella Scheda Informativa del Titolo.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste tramite posta elettronica scrivendo a: btpvalore@mef.gov.it

 Video

Davide Iacovoni spiega le principali novità della terza emissione del BTP Futura
BTP Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato riservata esclusivamente ai piccoli risparmiatori

Comunicati stampa

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.