Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

#openmef – gli open data del Ministero

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è impegnato a realizzare obiettivi di trasparenza e condivisione del suo patrimonio informativo attraverso la pubblicazione di Open Data.
Gli Open Data sono informazioni e dati pubblici resi disponibili in formato digitale non proprietario, senza copyright, brevetti o altri limiti all’utilizzo ed alla riproduzione.

DE – open data

Il Dipartimento dell’Economia ha reso disponibili una serie di banche dati in formato aperto relativi alle Partecipazioni e agli Immobili detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, come comunicati dagli enti stessi al Dipartimento nella rilevazione annuale.

I dati, corredati da una serie di istruzioni per la consultazione dei file CSV, e da un Rapporto annuale che sintetizza il quadro generale, sono disponibili nella sezione OPEN DATA del sito dipartimentale.

RGS – open data

La Ragioneria generale dello Stato ha avviato un percorso di “apertura” dei dati relativi alla finanza pubblica.

  • Banca Dati AP

    Il nuovo portale della Ragioneria Generale dello Stato consente di scoprire le tematiche della Finanza Pubblica, di esplorare i dati presenti all'interno della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche e di analizzare i risultati frutto di elaborazioni personalizzate.

  • Piattaforma dei crediti commerciali

    La Piattaforma dei Crediti Commerciali serve a certificare e tracciare le operazioni sui crediti di somme dovute dalla PA per appalti, forniture, somministrazioni e prestazioni professionali.

DF – open data

Nella sezione "Dati e statistiche fiscali" è possibile consultare le statistiche sulle dichiarazioni fiscali ordinate per imposta, modello di dichiarazione, tipologia di contribuente e tematica.

Tutti i dati sono in formato aperto, in accordo con il Codice dell’Amministrazione Digitale e le linee guida indicate dall’Agenzia per l’Italia digitale, ed esportabili in pdf, Excel, csv e nel formato a 5 stelle RDF, contenente metadati che contestualizzano i dati (linked open data).

DAG – open data

Il Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi (DAG) ha reso disponibili una serie di banche dati in formato aperto relativi alla gestione del personale e ai trattamenti pensionistici della Pubblica Amministrazione.
I dati, corredati da una serie di istruzioni per la consultazione dei file, sono disponibili nella sezione OPEN DATA ai seguenti indirizzi:

  • Dati stipendiali NoiPa

    Con gli open data NoiPA ogni cittadino ha accesso a strumenti che consentono la navigazione ed elaborazione dei Dataset in formato Linked Open DataLinked Open Data (LOD), ad oggi lo standard tecnologico più avanzato per il trattamento delle banche dati online. I dati aperti riguardano le informazioni del personale delle Pubbliche Amministrazioni gestite nel sistema NoiPA, quali il numero di amministrati suddivisi per comune di residenza e unità organizzativa, le modalità di accredito degli stipendi, l'andamento delle tipologie contrattuali.

  • Spesa Pensioni Mef

    Per dati statistici spesa pensioni possono essere scaricati, ricercati e visualizzati, i dati relativi ai trattamenti pensionistici (diretti, indiretti e una tantum), sostenuti dalla Pubblica Amministrazione per: Pensioni di guerra, Pensioni tabellari militari, Assegni (perseguitati politici, campi di sterminio, valore militare, medaglie), Indennizzi (vittime del terrorismo, danni vaccinazioni, trasfusioni).

    OpenCivitas

    Il Progetto OpenCivitas, iniziativa di trasparenza sui fabbisogni standard promossa dal Dipartimento delle Finanze e dalla SOSE, permette di visualizzare e confrontare il fabbisogno standard, la spesa storica e un insieme di indicatori per tutti i comuni e le province delle regioni a statuto ordinario.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.