Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Istruzioni – Come presentare l’istanza per la menzione di contribuente solidale

1) VERSAMENTO

Il contribuente interessato a ricevere la menzione di contribuente solidale, dopo aver versato nei termini i tributi erariali indicati dagli articoli 61 e 62 del Decreto “Cura Italia”, deve darne comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
I tributi erariali, il cui versamento consente di presentare gratuitamente l’istanza per la menzione di contribuenti solidali, sono riportati in questa tabella.

2) COMPILAZIONE DELL’ISTANZA

Il contribuente, persona fisica o giuridica, che intende essere iscritto nell’elenco dei contribuenti solidali, deve scaricare il modello di istanza e compilarlo in ogni sua parte.
L’istanza è suddivisa in due sezioni. Nella prima sono richieste informazioni relative al contribuente; nella seconda il richiedente deve fornire indicazioni sull’imposta versata, l’importo, la data del versamento e la documentazione che comprova l’operazione. All’istanza deve essere allegata copia del documento di riconoscimento.

3) INVIO DELL’ISTANZA

Il contribuente, una volta compilato il modulo, deve inviarlo alla Direzione della Comunicazione istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, utilizzando, a scelta, uno dei seguenti indirizzi: contribuentisolidali@mef.gov.it o contribuentisolidali@pec.mef.gov.it.
L’istanza va presentata esclusivamente per via telematica.

4) PUBBLICAZIONE DEL NOMINATIVO NELL’ELENCO DEI CONTRIBUENTI SOLIDALI

Entro 30 giorni dal ricevimento di tutta la documentazione richiesta, il Ministero dell’Economia e delle Finanze provvede alla pubblicazione del nominativo nell’elenco dei contribuenti solidali disponibile al seguente indirizzo internet.
Nel caso in cui la documentazione fornita risultasse incompleta, la Direzione della Comunicazione istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze procede, per il tramite del responsabile del procedimento, alle eventuali richieste di integrazione.
Al richiedente viene data comunicazione dell’avvenuta pubblicazione, mediante messaggio di posta elettronica, nel termine di 30 giorni dal ricevimento di tutta la documentazione richiesta.

Per maggiori approfondimenti si consiglia di consultare le FAQ – Contribuenti solidali.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.