Contenuto principale
Contribuenti solidali
Sin dall’inizio dell’epidemia, il Governo ha adottato numerose misure per sostenere l'economia e i cittadini. Fra queste il rinvio di diverse scadenze fiscali, per alleviare il peso che molti contribuenti dovevano sostenere in un momento particolarmente complesso.
Molti cittadini hanno comunque effettuato i pagamenti nei tempi previsti, scegliendo di non avvalersi della facoltà prevista dal Decreto Cura Italia. È proprio lo stesso decreto, all'articolo 71, a disporre che sia prevista la menzione di “Contribuenti solidali” per coloro che, in una fase di difficoltà senza precedenti per il Paese, hanno volontariamente pagato le tasse pur potendo rinviarne il pagamento.
Dalla loro scelta è venuto un sostegno importante alla tenuta dell’economia italiana e un importante contributo allo sforzo compiuto da tutto il Paese. La menzione rappresenta, pertanto, il riconoscimento che lo Stato vuole dare a quei contribuenti che hanno dimostrato un’attenzione particolare alla responsabilità sociale ed assume anche una precisa valenza reputazionale.
A tutti questi contribuenti va il ringraziamento del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco.
Ringraziamenti del Ministro
Il contenimento del coronavirus e dei suoi effetti sulla salute e sulle nostre condizioni di vita è una sfida che non ha precedenti nella storia della nostra Repubblica.
Davanti a questo nemico invisibile l’Italia ha saputo reagire dimostrando un forte spirito di unità. Tra i molti gesti di responsabilità e di coesione, è particolarmente da apprezzare la scelta dei molti cittadini che in questi mesi hanno pagato le tasse nonostante la sospensione dei termini disposta dal Governo.
La loro decisione dà forza e ulteriori risorse all’impegno di tutto il Paese per sostenere la nostra sanità, garantire i necessari strumenti di protezione sociale e consentire la ripartenza economica dell’Italia. A tutti loro, autentici contribuenti solidali, va il mio più sincero ringraziamento.
Daniele Franco
Elenco Contribuenti solidali
Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. Decreto “Cura Italia”), all’articolo 71, prevede una menzione – disposta con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (D.M. 15 ottobre 2020) – per i contribuenti che non si avvalgono della possibilità di sospensione dei versamenti di una o più imposte ed effettuano tali pagamenti dandone successiva comunicazione al ministero.
Tali contribuenti sono definiti “contribuenti solidali”.
Consulta l’elenco dei contribuenti solidali
Modello di istanza
Per essere iscritti nell'elenco dei contribuenti solidali, occorre scaricare il modello e inviarlo compilato all'indirizzo email contribuentisolidali@mef.gov.it oppure contribuentisolidali@pec.mef.gov.it
Istanza di inserimento nell’elenco dei contribuenti solidali
Istruzioni
Tutte le indicazioni su come presentare l'istanza per l'iscrizione nell'elenco dei contribuenti solidali.