Veste grafica rinnovata, navigazione semplice, diretta e accessibile. È online il nuovo portale MEF (https://www.mef.gov.it/) che cambia volto per valorizzare il vasto patrimonio di informazioni, dati e documenti del ministero dell‘economia e delle finanze da oggi ancora più facili da consultare.
Nel 2023 il sito MEF ha registrato 6.116.254 visite (+300,5% rispetto al 2022) per un totale di 15.220.535 pagine visualizzate (+244,6%). Nel primo quadrimestre del 2024 le visite sono state 2.649.096 per un totale di 6.257.288 pagine visualizzate. Da qui l’esigenza di rispondere alla grande richiesta di accesso alle informazioni del ministero con una nuova grafica che rende più intuitiva ed efficace l’esperienza di consultazione e lettura da parte degli utenti anche in vista del prossimo G7 Finanze del 24-25 maggio che avrà nel portale MEF la piattaforma di riferimento per tutti gli aggiornamenti, i comunicati stampa ufficiali e i contenuti multimediali della due giorni di lavori di Stresa.
Il nuovo sito si presenta con una interfaccia completamente rivisitata, snella e pulita, progettata per rendere la navigazione sempre più rapida e dare maggiore centralità ai contenuti. Nuovi caratteri e colori caratterizzano il design ottimizzato per rendere i contenuti ancora più leggibili su ogni tipo di schermo e dispositivo, computer, telefono o tablet. I contenuti “chiave” sono posizionati in evidenza, l’usabilità è garantita dalla facilità con cui possono essere trovate le informazioni presenti, l'utente è sempre più autonomo nella navigazione.
Sul portale MEF sono pubblicati circa 173.000 tra documenti e pagine informative, 8.500 comunicati stampa dal 1997 ad oggi. Oltre 17.000 le persone iscritte alle newsletter. Il progetto del nuovo sito MEF è “working progress”, perché continuerà ancora ad arricchirsi con nuove implementazioni e miglioramenti.
Progettata e sviluppata con il partner tecnologico Sogei, la piattaforma utilizza le tecnologie più avanzate di HTML5 (Hypertext Markup Language) e WAI-ARIA (Web Accessibility Initiative - Accessible Rich Internet Applications) per una migliore qualità dell’esperienza d’uso e accessibilità delle informazioni.