Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Debito Pubblico: online i calendari delle Aste e le Linee Guida 2020

Comunicato Stampa N° 230 del 20/12/2019

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze informa che sono disponibili da oggi il calendario 2020 delle Aste dei Titoli di Stato – che contiene le date d’asta, quelle di regolamento di tutte le operazioni, nonché la tempistica delle comunicazioni ufficiali previste per l’annuncio dei titoli offerti in ciascuna asta – e le Linee Guida per la gestione del Debito Pubblico per l’anno 2020, il documento che illustra le principali strategie di emissione per il nuovo anno.

È inoltre disponibile il calendario delle aste BOT, che contiene anche le scadenze esatte dei buoni che verranno emessi nel corso dell’anno. La scadenza a 3 mesi verrà offerta, solo quando sarà necessario per specifiche esigenze di cassa, nello stesso giorno in cui verrà collocato il buono a 1 anno seguendo le consuete procedure per la comunicazione al mercato. Resta aperta la possibilità di offrire i cosiddetti BOT flessibili la cui tempistica di collocamento non segue quella del calendario.
Nel 2019 sono stati emessi complessivamente, al netto delle operazioni di concambio, titoli per 402.659 milioni di euro. Il 60,1% delle emissioni è costituito da titoli a medio-lungo termine e il 39,9% da BOT.
Il costo medio annuo all’emissione nel 2019 risulta essere stato pari allo 0,93%, un livello in diminuzione rispetto all’1,07% del 2018.
La vita media a fine anno è pari a 6,87 anni.

I documenti sono disponibili sul sito del Dipartimento del Tesoro nella sezione dedicata al Debito Pubblico all’indirizzo: www.dt.tesoro.it/it/debito_pubblico

Roma 20/12/2019
EN