È disponibile sui siti www.finanze.it e www.rgs.mef.gov.it il Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive del periodo gennaio-febbraio 2015, redatto congiuntamente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ai sensi dell’art. 14, comma 5, della legge di contabilità e finanza pubblica (L. 31 dicembre 2009, n.196).
GENNAIO - FEBBRAIO 2015
Le entrate tributarie e contributive del primo bimestre 2015 evidenziano nel complesso un significativo aumento del 3% (+3.000 milioni di euro), rispetto ai primi due mesi dell’anno precedente.
Il dato tiene conto della flessione del gettito tributario pari a -1,1% (-688 milioni di euro) e della sostanziale crescita, in termini di cassa, delle entrate contributive del 9,7% (+3.692 milioni di euro), dovuta agli incassi della prima rata del premio assicurativo INAIL, che nel 2014 era invece slittata al mese di maggio.
L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra quello già diffuso con la nota del 5 aprile scorso.
Sul sito del Dipartimento Finanze è altresì disponibile il Report delle entrate tributarie internazionali del periodo gennaio-febbraio 2015, che fornisce l’analisi dell’andamento tendenziale del gettito tributario per i principali Paesi europei, sulla base delle informazioni diffuse con i “Bollettini mensili” di Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna*.
*Si precisa che i dati mancanti sull’andamento della Spagna nei periodi gennaio-dicembre 2014 e gennaio 2015 sono stati integrati e resi disponibili nei precedenti Bollettini sul sito delle Finanze: http://www.finanze.it/opencms/it/entrate-tributarie/entrate-tributarie-internazionali-/