Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dati di sintesi del fabbisogno del settore statale - novembre 2014

Comunicato Stampa N° 14 del 15/01/2015

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dati di sintesi del conto del settore statale del mese di novembre 2014.

Saldo di cassa del settore statale del mese di novembre 2014

  Milioni di euro
Formazione del fabbisogno  
Entrate 38.356
Spese 43.196
di cui: spesa per interessi 8.196
Fabbisogno (-) / Disponibilità (+) -4.840
Copertura del saldo di cassa  
Totale (1) 4.840
Titoli a breve termine -1.695
Titoli a medio-lungo termine 4.000
Titoli esteri -180
Altre operazioni (2) 2.715

(1) La copertura del saldo di cassa del Settore Statale indica il reperimento (+) o l’accumulazione (-) di risorse finanziarie nette conseguenti al fabbisogno o alla disponibilità registrate dal lato della formazione. È data dalla differenza tra le operazioni di accensione e rimborso prestiti dello Stato, dalla variazione delle giacenze sui conti correnti presso la tesoreria statale intestati a soggetti esterni alla Pubblica Amministrazione, al netto della variazione del conto disponibilità e di altre partite minori.
(2) Comprendono la raccolta postale e la variazione del conto di disponibilità.


In conformità al programma Special Data Dissemination Standard (SDDS) del Fondo Monetario Internazionale, il calendario delle pubblicazioni dei dati sopraesposti è disponibile sul sito (http://dsbb.imf.org). La serie storica dal 2008 al mese corrente è pubblicata all’indirizzo: http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/attivita_istituzionali/previsione/contabilita_e_finanza_pubblica/rapporto_mensile_sul_conto_consolidato_di_cassa_del_settore_statale_e_delle_amministrazioni_centrali/serie_storiche/

Roma 15/01/2015
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.