Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- DISABILITA' (SLA): BARETTA HA RICEVUTO IL COMITATO 16 NOVEMBRE ONLUS

Comunicato Stampa N° 223 del 20/11/2013

Il Governo, nella persona del Sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, ha incontrato nuovamente, oggi, i rappresentanti del Comitato 16 Novembre ONLUS, con i quali si era già svolto un incontro lo scorso 23 ottobre, e ha confermato gli impegni concordati con il Comitato.


In particolare il Governo ha confermato che:

  • verranno definite, in tempi brevi, le linee guida tassative per le Commissioni mediche INPS per omogeneizzare la metodologia di giudizio medico legale su tutto il territorio nazionale.
  • Verrà applicato puntualmente il DM 2 agosto 2007 con riguardo ai piani annuali di verifiche straordinarie per la permanenza dei requisiti
  • Saranno ridotti i tempi di attesa delle convocazioni a visita con riguardo alle patologie evidenziate nel citato decreto, e verrà accelerata l’erogazione delle prestazioni economiche riconosciute.
  • Sarà elaborata a breve termine una direttiva rivolta agli Assessorati regionali alla salute, al fine di uniformare tra le singole regioni la puntuale applicazione della normativa vigente a livello nazionale
  • Si uniformerà il sistema di erogazione dei Comunicatori per snellire al massimo il procedimento di utilizzo delle risorse.
  • Verranno aumentate le risorse già previste nella legge di stabilità 2014 sul fondo per la non autosufficienza. Su richiesta del Comitato 16 Novembre ONLUS, si terra domani alle 10,30 presso il Senato, un incontro con la Commissione Bilancio, i relatori della Legge di stabilità ed i rappresentanti del Governo.
Roma 20/11/2013