Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Rapporto sulle entrate tributarie confronto tra previsioni e gettito effettivo nei primi mesi dell'anno fornisce solo indicazioni di larga massima

Comunicato Stampa N° 72 del 05/06/2012

Il Rapporto sulle entrate tributarie e contributive viene pubblicato mensilmente sui siti istituzionali del Dipartimento delle Finanze e della Ragioneria Generale dello Stato.

Il Rapporto, redatto in ottemperanza ad obblighi di legge (art. 14, comma 5, della L. 196/2009), prevede il monitoraggio mensile delle entrate tributarie e contributive.

In quest'ambito, viene presentato un esercizio di confronto tra l'andamento del gettito rilevato nel periodo in esame e le previsioni ‘mensilizzate'; queste ultime sono ottenute attribuendo a quelle annue il profilo stagionale registrato l'anno precedente. Non si tratta quindi di una metodologia particolarmente sofisticata dal punto di vista statistico, esposta come è a sfasamenti temporali tra un mese e l'altro.

Il confronto tra entrate e previsioni relativo ai primi quattro mesi dell'anno evidenzia uno scostamento negativo di 3,5 miliardi di euro. Lo stesso confronto relativo ai primi tre mesi evidenziava uno scostamento ancora maggiore, pari a 4 miliardi di euro.

Quindi, il confronto tra previsioni e gettito effettivo nei primi mesi dell'anno fornisce solo indicazioni di larga massima sugli andamenti in corso e non può essere assunto ad indicatore di quello che potrà essere lo scostamento effettivo tra previsioni e consuntivo a fine anno.

In particolare, tra l'altro, nei prossimi mesi si evidenzieranno gli effetti delle manovre disposte nel corso del 2011; indicazioni più puntuali saranno possibili solo con gli incassi dell'IMU e dell'autotassazione delle imposte dirette.

Roma 05/06/2012
EN