Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

 

 

La Politica tributaria è attuata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite il Dipartimento delle Finanze (DF), che svolge le funzioni di indirizzo e di regia complessiva del sistema fiscale nazionale, e le Agenzie fiscali (AF), che svolgono attività a carattere tecnico-operativo riguardanti la gestione operativa dei tributi e i rapporti con i contribuenti. La politica tributaria si occupa delle attività di indirizzo e regolazione del sistema fiscale nazionale attraverso la definizione degli interventi in materia tributaria, l’elaborazione dei provvedimenti che garantiscono l’applicazione, il coordinamento della tassazione fra i diversi livelli di governo, la governance del sistema della fiscalità.

 

Sistema della fiscalità

La gestione della Politica tributaria è assicurata dai soggetti che compongono la c.d. Amministrazione finanziaria e che intervengono, a diverso titolo, nella regolazione dei molteplici aspetti della fiscalità nazionale e locale. In particolare:

  • nella gestione della fiscalità nazionale (che comprende la produzione delle norme tributarie e la valutazione degli impatti economico-finanziari, il coordinamento della attività delle Agenzie e la responsabilità del sistema informativo della fiscalità);
  • nella definizione delle norme che presiedono alla fiscalità locale;
  • nella cura delle attività in materia di giustizia tributaria (controversie in materia tributaria, ricorsi e contenziosi, gestione delle Commissioni tributarie);
  • nel coordinamento con la fiscalità comunitaria e internazionale (armonizzazione delle legislazioni nazionali, rafforzamento della cooperazione amministrativa tra gli Stati membri).

Tali attività sono presidiate dalla c.d. “Amministrazione finanziaria” composta da quei soggetti che intervengono a diverso titolo nella gestione delle tematiche tributarie (Dipartimento delle Finanze, Agenzie Fiscali, Guardia di Finanza, Agenzia Entrate Riscossione, altri enti della fiscalità, come Sose e Sogei).

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, per razionalizzare e migliorare l’efficienza della macchina fiscale nazionale, ha commissionato all'OCSE e al Fondo monetario internazionale la predisposizione di specifici rapporti sullo stato dell'amministrazione fiscale italiana.

 

Aggiornamenti

Riforma fiscale (legge delega 2023 per l’attuazione della riforma fiscale)

La legge n. 111 del 9 agosto 2023, pubblicata nella G.U. del 14 agosto 2023, ha conferito al Governo la delega a emanare uno o più decreti legislativi per la revisione del sistema tributario, indicando i principi, i criteri direttivi, generali e specifici.

La riforma fiscale è tra le priorità individuate nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per dare risposta alle esigenze strutturali del Paese ed è parte integrante della ripresa economica e sociale che si intende avviare anche grazie alle risorse europee. Gli interventi sono diretti a:

  • stimolare la crescita economica e la natalità attraverso l'aumento dell'efficienza della struttura dei tributi e la riduzione del carico fiscale nel rispetto dei princìpi della progressività e dell’equità del sistema tributario;
  • prevenire, contrastare e ridurre l’evasione e l’elusione fiscali facendo leva sulle nuove tecnologie;
  • semplificare il sistema tributario nelle sue diverse componenti;
  • razionalizzare gli oneri dichiarativi e di versamento da parte dei contribuenti, assicurare nuove forme di assistenza e percorsi facilitati per le persone anziane e con disabilità;
  • adeguare i princìpi dell'ordinamento tributario nazionale agli aspetti internazionali e sovranazionali

Il Governo dovrà adottare, entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge delega, uno o più decreti delegati che conterranno la disciplina attuativa dei principi e criteri direttivi, generali e specifici, espressi nella delega e recanti la revisione del sistema tributario.

Decreti attuativi – sulla base della legge di delega fiscale sono stati emanati i seguenti decreti legislativi

La legge delega 2014 per la riforma fiscale

Attività di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale

L’evasione fiscale causa distorsioni ed inefficienze al normale funzionamento della concorrenza e del mercato, determina una sottrazione di risorse a danno del bilancio pubblico e comporta una pressione fiscale più elevata per i contribuenti in regola. La strategia di contrasto all’evasione fiscale è diretta da un lato al potenziamento delle iniziative di deterrenza verso i comportamenti evasivi ed elusivi sia all’interno dell’Italia che all’estero e dall’altro a incentivare l’adempimento spontaneo dei contribuenti anche attraverso la digitalizzazione dei servizi. Il Governo presenta, in allegato alla Nota di aggiornamento al DEF il Rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto all’evasione fiscale e contributiva, con l’obiettivo di quantificare le maggiori entrate provenienti dall’attività di contrasto dell’evasione fiscale da far confluire nell’apposito Fondo per la riduzione della pressione fiscale e la Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva, per conoscere la situazione esistente, attraverso la misurazione del tax gap e l’esposizione dei risultati dell’attività di controllo svolta dai diversi organi preposti.

Nell’Atto di Indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per il triennio 2023-2025 (PDF, 2 MB), che determina gli sviluppi della politica fiscale, le linee generali e le finalità della gestione tributaria, il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha indicato gli obiettivi chiave del periodo.

Semplificazione tributaria e rapporti con il contribuente

La semplificazione tributaria rappresenta uno dei principali obiettivi dell’azione di Governo, con cui si intende: dare attuazione a quanto previsto all’articolo 6 dello Statuto dei diritti del contribuente; favorire l’elaborazione di un quadro normativo chiaro che consenta di migliorare la comprensibilità delle disposizioni; garantire l’efficacia dell’azione delle pubbliche amministrazioni allineandosi ai migliori standard internazionali (Legiferare meglio); semplificare gli obblighi contabili e dichiarativi dei contribuenti; promuovere un sistema fiscale più equo, trasparente e collaborativo.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.