Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO “PATTICHIARI CON L'ECONOMIA”

Comunicato Stampa N° 164 del 10/10/2007

Giovedì 11 ottobre, alle ore 12.15, presso il ministero dell'Economia e delle Finanze (sala del Parlamentino), verrà presentato il programma didattico "PattiChiari con l'Economia", un progetto per la crescita della cultura finanziaria tra i giovani.

L'iniziativa, che sarà illustrata dal viceministro dell'Economia Roberto Pinza, presidente del Comitato di Piazza Finanziaria e dal direttore Generale dell'ABI Giuseppe Zadra, si avvale del lavoro svolto dal "Consorzio Patti Chiari" dell'ABI e punta ad avviare nel nostro paese un progetto di educazione finanziaria che mira ad ampliare le conoscenze dei cittadini al fine di utilizzare in maniera più consapevole gli strumenti e i servizi finanziari offerti dal mercato.

Il Comitato di Piazza Finanziaria, in collaborazione con l'ABI, ha quindi deciso di mettere nella propria agenda di lavoro il tema dell'educazione finanziaria dei giovani, nella convinzione che solo con una formazione capillare, partendo proprio dai più giovani, sarà possibile aumentare il grado di conoscenza e consapevolezza degli strumenti finanziari oggi a disposizione.

L'educazione finanziaria, come dimostra il rapporto Ambrosetti "L'Educazione finanziaria in Italia", è una delle priorità con cui si devono confrontare le società moderne. Il nostro Paese intende recuperare i ritardi accumulati in questo settore mirando a raggiungere gli standard europei e internazionali. Un adeguato livello di cultura finanziaria, infatti, unito ad un valido sistema di tutele normative, non solo aiuta l'economia di un Paese, ma costituisce un importante supporto a tutela del cittadino consumatore e stimola le dinamiche economiche.

I giornalisti che intendono partecipare sono pregati di presentarsi all'ingresso di Via Pastrengo 1 a partire dalle ore 12.00.

Roma 10/10/2007
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.