Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: PRECISAZIONE SUI DATI DI SPESA

Comunicato Stampa N° 182 del 16/11/2007

Con riferimento alle notizie riguardanti l'incremento di circa 16 miliardi di euro (+10,4 per cento) della spesa del bilancio dello Stato nei primi cinque mesi dell'anno rispetto al corrispondente periodo del 2006, si precisa quanto segue:

  1. per le spese correnti l'incremento dei pagamenti pari a 11,3 miliardi di euro è dovuto all'anticipato trasferimento, rispetto all'anno precedente, di somme dovute all'INPS per il pagamento di prestazioni pensionistiche (invalidi civili). Le medesime somme nel 2006 erano state accreditate nel mese di agosto. Al netto di tale partita le spese correnti evidenziano una riduzione rispetto al 2006 di 5,6 miliardi di euro;
  2. per le spese in conto capitale, l'incremento di 4,6 miliardi è connesso, da un lato a maggiori accrediti sul conto di tesoreria destinato al finanziamento della quota nazionale dei programmi comunitari; dall'altro, a maggiori assegnazioni all'ANAS per il proseguimento degli investimenti avviati in anni precedenti.

Si sottolinea inoltre che i dati forniti dalla Banca d'Italia nel supplemento al Bollettino Statistico pubblicato il 13 novembre 2007 in merito ai pagamenti di bilancio per il periodo gennaio-settembre mostrano una riduzione dei pagamenti per 3,3 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Esso risulta da una consistente riduzione - pari a 9,3 miliardi di euro, cioè lo 0,6 per cento del PIL - delle spese correnti ed un aumento di 6 miliardi di euro delle spese in conto capitale.

Roma 16/11/2007