Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: PADOA-SCHIOPPA, FIDUCIA PER CRESCITA, DISCIPLINA SU DEFICIT

Comunicato Stampa N° 35 del 01/03/2007

In merito ai dati diffusi oggi dall'Istat sull'andamento del Pil e del deficit nel 2006, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa-Schioppa, dichiara quanto segue:

"I dati odierni sono, nel complesso, motivo di rinnovata fiducia e confermano che la linea di politica economica intrapresa dal governo dà buoni risultati.

I conti pubblici del 2006 hanno beneficiato di una ripresa congiunturale superiore al previsto; di un afflusso di entrate che fa intravedere, oltre alla componente congiunturale, un miglioramento strutturale della disciplina fiscale; di un rigoroso controllo della spesa pubblica, in particolare di quella corrente.

Il dato relativo al rapporto deficit/pil (pari al 4,4 per cento) ha peraltro risentito di operazioni finanziarie e tributarie, relative agli anni precedenti, che hanno dato luogo a squilibri sommersi.

Un'analisi completa delle risultanze del 2006 e delle prospettive per il 2007 sarà compiuta con la Relazione Trimestrale di Cassa.

La politica di bilancio che coniuga risanamento, crescita ed equità, può beneficiare di un clima generale migliorato. Questo non autorizza ad abbandonare la disciplina di bilancio necessaria per il graduale azzeramento del deficit e la riduzione del debito pubblico".

Roma 01/03/2007