Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: GIOVEDI' 29 IL FORUM "PRINCIPI DI CONTABILITà E BILANCIO AMBIENTALI APPLICATI ALLA LEGGE FINANZIARIA 2008"

Comunicato Stampa N° 186 del 28/11/2007

Lettura della legge finanziaria 2008 attraverso le lenti della contabilità e bilancio ambientali e prima analisi del lavoro di studio della Commissione per la Contabilità ambientale del MEF: sono questi gli elementi portanti del Forum che si terrà giovedì 29 novembre alle ore 15.00 presso la sala Azzurra del Ministero di via XX Settembre.

Nel corso del convegno, organizzato dal Ministero dell'economia e delle finanze e dal Gruppo di lavoro per la sperimentazione e l'introduzione del bilancio e della contabilità ambientale, interverranno il Sottosegretario all'economia Paolo Cento, presidente della Commissione per la Contabilità ambientale, esponenti del mondo sindacale, del WWF del CNEL ed esperti di contabilità ambientale. Ai partecipanti verranno illustrati i dati del bilancio ambientale dal 2004 al 2008 aggiornati con quanto previsto dal disegno di legge finanziaria 2008-2010 in corso di approvazione in Parlamento. Saranno inoltre presentati i dati aggiornati sulle emissioni di CO2 e le conseguenze per l'Italia causate dai ritardi nell'applicazione del Protocollo di Kyoto.

L'introduzione della Contabilità e del bilancio ambientale nel contesto dei bilanci pubblici statali, regionali e locali, è diventata una realtà dopo la definitiva approvazione del disegno di legge delega al Consiglio dei Ministri del 16 novembre scorso.

La contabilità e il bilancio ambientale a supporto dei principali documenti di programmazione economico finanziaria avviano un cambiamento innovativo nel rapporto tra ecologia, economia e finanza pubblica che consentirà di ottenere, da una parte, maggiore efficienza, razionalità e integrazione nel processo di definizione delle politiche pubbliche nazionali, regionali e territoriali e, dall'altra, un ruolo di primo piano e un modello da seguire in campo europeo.

I giornalisti che intendono partecipare al Forum "Principi di contabilità e bilancio ambientali applicati alla legge finanziaria 2008" sono pregati di accreditarsi presso l'Ufficio Stampa del Mef (ufficio.stampa@tesoro.it)


In allegato il programma degli interventi:

Paolo Cento - Sottosegretario al Ministero dell'economia e delle finanze;

Fausto Giovannelli - Presidente Parco Appennino Tosco - Emiliano;

Paola Agnello Modica - Segretario Confederale CGIL;

Renzo Bellini - Segretario Confederale CISL;

Andrea Costi - Ufficio Ambiente UIL;

Giorgio Gisci - Ragioneria Generale dello Stato: Dirigente Servizio Studi;

Alessandra Vaccari - Università di Ferrara;

Claudio Falasca - Consigliere CNEL;

Andrea Barbabella - ISSI;

Fabio Le Donne - Esperto Commissione Contabilità e Bilancio Ambientale;

Matteo Leonardi - Esperto Economico Energia e Ambiente WWF;

Lelio Fornabaio - Dottore commercialista e revisore contabile;

Sandro Federici - Esperto Nazioni Unite per la Contabilità del protocollo di Kyoto;

Roberto Sorrentino - Dottore commercialista e revisore contabile.

Roma 28/11/2007