Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Progetto di gemellaggio Italia - Russia su Privatizzazione e Tutela della concorrenza nel settore bancario

Comunicato Stampa del 30/01/2006

Roma, 30 gennaio 2006

Progetto di gemellaggio Italia - Russia su Privatizzazione e Tutela della concorrenza nel settore bancario

Il MEF comunica che il Dipartimento del Tesoro si è aggiudicato un importante progetto di gemellaggio con la Federazione Russa, sulla riduzione della partecipazione pubblica nel settore bancario e finanziario. Beneficiario principale del progetto sarà il FederalAntimonopolyService (FAS), Agenzia russa per la tutela della concorrenza; è inoltre previsto il coinvolgimento di altre istituzioni russe, quali la Banca centrale e il Ministero delle Finanze.

Il gemellaggio - finanziato dalla Commissione Europea attraverso fondi del programma TACIS, con una dotazione di 0,6 milioni di euro - durerà 15 mesi e sarà rivolto a sviluppare la concorrenza nel settore finanziario attraverso la riduzione della partecipazione pubblica nel capitale delle banche e delle altre imprese finanziarie.

I lavori saranno coordinati da Roberto Ulissi, dirigente generale della Direzione Sistema bancario e finanziario e affari legali, e coinvolgeranno diversi esperti in materia bancaria, privatizzazioni e tutela della concorrenza, provenienti, oltre che dal Tesoro, da diverse istituzioni pubbliche, dal mondo accademico, professionale e imprenditoriale. Il ruolo di "consigliere per il gemellaggio" - che collegherà le attività a Mosca - sarà svolto da un esperto messo a disposizione dal Tesoro per l'intera durata del programma.

Il progetto - che fa parte di un primo gruppo di gemellaggi istituzionali lanciati recentemente per rafforzare la cooperazione tra Russia e UE - sarà realizzato con la collaborazione di Studiare Sviluppo srl, società del Ministero specializzata nella gestione di progetti internazionali.

30/01/2006