Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Immobili Pubblici: conclusa con successo l'asta finale del FIP

Comunicato Stampa del 14/07/2005

Roma, 14 luglio 2005

Immobili Pubblici: conclusa con successo l'asta finale del FIP

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che si è conclusa oggi l'asta finale per il collocamento delle quote del fondo d'investimento immobiliare chiuso "FIP - Fondo Immobili Pubblici". Il prezzo di vendita si è attestato al 127% del nominale (con un premio, quindi, del 27%), per un introito pari a 600 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere ai circa 3 miliardi già incassati dallo Stato a dicembre, quando il fondo è stato costituito.

Il premio sul valore nominale è anche frutto dell'ottimizzazione della struttura finanziaria del FIP mediante la cartolarizzazione del prestito contratto a fine anno dal Fondo con le banche e la Cassa Depositi e Prestiti.

Circa 90 milioni dei 600 incassati con l'asta finale saranno retrocessi dal Ministero agli Enti previdenziali, che beneficeranno altresì di una riduzione del canone di locazione, passato dal 4,44% del valore dell'immobile pagato nel primo semestre, all'attuale 4,07%.

All'asta finale hanno partecipato oltre 50 investitori istituzionali. L'operazione ha riguardato 13.292 quote del valore nominale unitario pari a 100mila euro.

14/07/2005