Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- DT e RGS: al via gemellaggi con Turchia e Bulgaria

Comunicato Stampa del 06/04/2005

Roma, 6 aprile 2005

DT e RGS: al via gemellaggi con Turchia e Bulgaria

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica l’avvio di due nuovi progetti di gemellaggio con la Turchia e con la Bulgaria che verranno guidati, rispettivamente, dal Dipartimento del Tesoro (DT) e dalla Ragioneria Generale dello Stato (RGS).

Al progetto di gemellaggio tra DT e la Turchia, "Strengthening the Public Procurement System in Turkey", collaboreranno l’Autorità italiana di vigilanza sui lavori pubblici e la Consip S.p.A.

L’obiettivo è supportare l’Autorità turca sugli appalti pubblici per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali in funzione del possibile ingresso della Turchia nell’Unione Europea. Il progetto - della durata di 18 mesi e con un budget di 1,3 milioni di euro interamente finanziato dall’Unione Europea - impiegherà un team di 55 esperti italiani. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dipartimentale www.dt.tesoro.it -Collegamento a sito esterno , nell’Area Documentale dedicata ai Gemellaggi

Per quanto riguarda il gemellaggio tra RGS e Bulgaria, "Building up integrated State Treasury in the Ministry of Finance", vi collaborerà la Regione Lazio. L’obiettivo è creare un sistema integrato di Tesoreria nell’ambito del Ministero delle Finanze della Bulgaria, per armonizzare le funzioni e le strutture della Tesoreria di Stato del Paese balcanico con le migliori pratiche attualmente in uso nei Paesi membri dell’Unione Europea. Il progetto ha una durata di due anni, un budget di 1 milione di euro interamente finanziato dall’Unione Europea e si struttura fondamentalmente in tre componenti: sviluppo dell’organizzazione funzionale della Tesoreria, sviluppo della capacità amministrativa, sviluppo del quadro legislativo inerente il nuovo modello di organizzazione della tesoreria. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.rgs.mef.gov.it -Collegamento a sito esterno .

06/04/2005