Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Delibera del Cipe

Comunicato Stampa del 03/05/2002

Roma, 3 maggio 2002

Delibera del Cipe

Il Ministero dell'Economia e Finanze comunica che, nella riunione odierna, il CIPE ha approvato la delibera relativa al riparto delle risorse economiche disponibili (pari ad oltre 2.744 milioni di euro) per interventi nelle aree depresse per il triennio 2002 - 2004. La delibera attua il disposto dell'art. 73 della Legge finanziaria 2002 che stabilisce i criteri di ripartizione delle risorse mutuandoli da quelli utilizzati fino ad oggi per la ripartizione dei fondi comunitari. L'art. 73 della Finanziaria applica quindi per la prima volta il metodo comunitario anche a fondi non comunitari.

Tale metodo è basato su tre principi. Il primo è la "coerenza programmatica" dei progetti presentati con i principi della programmazione comunitaria o, laddove essi manchino, con quelli della programmazione regionale o settoriale di riferimento.

Il secondo è l'"avanzamento progettuale", con il quale si intende che verranno privilegiati nella destinazione dei fondi i progetti che presentano un profilo di spesa anticipato. Cioè che prevedono una spesa maggiore entro il 2004. A parità di coerenza programmatica dei progetti presentati, l' avanzamento progettuale diventa il criterio di selezione.

Il terzo principio è la "premialità", che consente di destinare, alla fine del triennio, una quota pari al 10 per cento delle risorse inizialmente disponibili a quelle Amministrazioni che avranno rispettato il profilo della spesa prevista e che avranno presentato (nel febbraio 2003 e nel febbraio 2004) relazioni sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati. A tali misure si affiancano, da un lato, incentivi per le Amministrazioni a presentare la lista dei progetti da finanziare entro il dicembre 2002 e, dall'altro, sanzioni/decurtazioni per le Amministrazioni che entro il marzo 2003 non abbiano ancora presentato la lista dei progetti, per quelle che a fine 2004 risultino in ritardo rispetto all'impegno delle risorse loro destinate, per quelle che non abbiano impegnato, o almeno programmato, tutte le risorse loro assegnate con le Delibere CIPE precedenti entro il 2003

La coerenza del comportamento delle Amministrazioni rispetto ai criteri esposti sarà assicurata attraverso il monitoraggio degli Accordi di Programma Quadro, la pubblicizzazione della lista dei progetti e la verifica a campione dei progetti finanziati.

03/05/2002