Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Sanità: firmato decreto su LEA

Comunicato Stampa del 30/11/2001

Roma, 30 novembre 2001

Sanità: firmato decreto su LEA

Oggi il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha firmato, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Prof. Giulio Tremonti, e del Ministro della Salute, Prof. Girolamo Sirchia, il decreto che approva i Livelli essenziali di assistenza in materia sanitaria.

Si tratta di un atto che conclude la vicenda dell'accordo dell'8 agosto 2001 tra Stato e Regioni in materia di finanziamento della Sanità Pubblica e che ha trovato una prima attuazione normativa nel D.L. n 347. I livelli essenziali di assistenza, definiti in accordo tra lo Stato e le Regioni consentiranno di mettere a disposizione dei cittadini, per la prima volta dalla riforma sanitaria del 1978, l'elenco positivo di tutte le prestazioni ottenibili dal Servizio Sanitario Nazionale, con riferimento all'assistenza ospedaliera, a quella specialistica, a quella socio-sanitaria e a quella farmaceutica.

Si tratta dell'individuazione delle prestazioni, valide in tutto il territorio nazionale, che sono erogate grazie ad un finanziamento complessivo che, per la prima volta, si avvicina al 6 per cento del prodotto interno lordo , portando la spesa sanitaria italiana ad un livello analogo a quello dei principali Paesi europei. Il Governo è convinto del fatto che il ragguardevole sforzo finanziario compiuto per l'erogazione di risorse finanziarie aggiuntive offerte dallo Stato e l'azione di razionalizzazione e di maggiore efficienza che sarà effettuata dalle regioni, non disgiunta dalla piena responsabilizzazione di tutti gli operatori del settore, consentirà agli italiani di ottenere finalmente trattamenti sanitari appropriati, senza ulteriori aggravi di spesa per i cittadini. Il decreto di oggi costituisce un passo decisivo per ridurre gli sprechi e consentire che maggiori risorse possano essere destinate a nuovi farmaci e nuovi trattamenti di diagnosi e cura.

30/11/2001