Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Riunione straordinaria del Comitato di Sorveglianza del QCS 2000-2006

Comunicato Stampa del 30/10/2001

Roma, 30 ottobre 2001

Riunione straordinaria del Comitato di Sorveglianza del QCS 2000-2006

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che il Comitato di Sorveglianza del Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006 Obiettivo 1 si è riunito oggi in via straordinaria a Matera, avvalendosi del supporto tecnico del Formez, e ospite della Regione Basilicata, per approfondire lo stato di avanzamento, le problematiche ed i modelli dei Progetti Integrati Territoriali (PIT).

Sono state confrontate le modalità di identificazione dei territori, di selezione degli obiettivi e delle proposte, di verifica della qualità dei meccanismi di attuazione e controllo della spesa.

Dal confronto e dal dibattito sviluppatosi (presenti le Autorità nazionali, regionali e comunitarie) è emerso uno stato di avanzamento soddisfacente, molto ricco ed articolato dei modelli istituzionali, organizzativi ed attuativi messi a punto dalle singole Regioni per dare conferma e visibilità al principio dell'integrazione nel QCS 2000 - 2006.

L'incontro ha consentito di individuare i temi sui quali focalizzare l'attenzione nei prossimi mesi, nella prospettiva di proseguire il confronto a cadenze regolari, in modo da monitorare e supportare l'avanzamento del processo.

L'occasione è stata altresì fondamentale per registrare il permanere di una forte tensione e attenzione, da parte dei soggetti che attuano la programmazione, sugli impegni sottoscritti per il periodo 2000 - 2006.

30/10/2001