Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- LA CIRCOLARE DELLE DOGANE SULLA RESTITUZIONE DI ACCISA SUL GASOLIO PER AUTOTRASPORTO

Comunicato Stampa del 18/10/2001

Roma, 18 ottobre 2001

La circolare delle Dogane sulla restituzione di Accisa sul Gasolio per Autotrasporto

Con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 9 ottobre 2001, è stata fissata in lire 112 per litro di gasolio la misura della restituzione di accisa spettante agli operatori del settore del trasporto di merci e persone, per il primo semestre 2001 (si rimanda, a proposito, al comunicato n. 314 del 16 ottobre 2001).

L'Agenzia delle Dogane ha predisposto una circolare esplicativa con la quale chiarisce che i destinatari del beneficio che avessero già presentato la prescritta dichiarazione sulla base della misura provvisoria di 100 lire per litro di gasolio acquistato, possono ricalcolare e utilizzare in compensazione il maggior rimborso spettante, senza dover presentare una nuova dichiarazione.

Gli operatori, che non hanno ancora provveduto, hanno tempo fino al 31 ottobre grazie alla riapertura dei termini fissata dal Decreto Legge 356 del 1° ottobre 2001.

A tal fine, potranno anche utilizzare il fac-simile di dichiarazione allegato alla circolare o reperibile attraverso la consultazione del sito Internet dell'Agenzia www.agenziadoganemonopoli.gov.it

18/10/2001