Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Imposte, 61mila miliardi di rimborsi nel 2001

Comunicato Stampa del 12/12/2001

Roma, 12 dicembre 2001

Imposte, 61mila miliardi di rimborsi nel 2001

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che nel corso del 2001 sono stati messi a disposizione del sistema economico del Paese più di 61mila miliardi di lire (vedere tabella in basso). Questa cifra, che non ha precedenti, è il risultato della massiccia campagna di rimborsi operata quest'anno dall'Agenzia delle Entrate.

L'analisi di bilancio mostra che, tra rimborsi per imposte dirette e indirette, cittadini e imprese hanno ricevuto in totale oltre 27mila miliardi di lire, di cui oltre 12,5mila restituiti in conto fiscale (quasi tutti riconducibili all'Iva) e quasi 15mila restituiti in via ordinaria (a titolo di liquidazioni delle dichiarazioni dei redditi).

A questa cifra vanno poi aggiunti circa 33,5mila miliardi di lire che i contribuenti hanno risparmiato, grazie alla possibilità di compensare i debiti con i crediti vantati nei confronti dell'Amministrazione.

I 61mila miliardi restituiti sono il frutto di quasi 22 milioni di operazioni di rimborso, di cui circa 80mila effettuate tramite conto fiscale, che interessa le imprese.

Nel 2002, il Ministero assicura che verrà intensificata l'attività di liquidazione dei rimborsi, compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica.

12/12/2001

Cerca nell'archivio dei comunicati