Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Il bilancio di previsione 2001 dello Stato in euro

Comunicato Stampa del 28/02/2001

Roma, 28 febbraio 2001

Il bilancio di previsione 2001 dello Stato in euro

E' redatto in euro e da oggi presente in Internet il Bilancio di previsione dello Stato. Il dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e l'Ispettorato generale per le politiche di bilancio del ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica hanno preparato il documento per l'anno finanziario 2001 e il bilancio pluriennale per il triennio 2001-2003 in modo da dare ampio rilievo alla moneta europea.

Questo è l'ultimo anno di corso legale della lira come moneta della Repubblica italiana e da 3 anni l'euro sta crescendo in parallelo, al suo fianco. Dal 1° gennaio 2002 l'euro correrà insieme con la lira e poi completamente da solo.

E' quindi questo l'ultimo Bilancio di previsione redatto con le due valute (e l'euro anche graficamente ha preso più spazio), un documento di agile consultazione, anche attraverso il sito Internet, www.tesoro.it.

Il volume che trascritto su carta è di 320 pagine, è interamente riportato nel sito e gli addetti ai lavori, ma anche tutti i cittadini possono prenderne visione. A poco più di 300 giorni dalla circolazione di banconote e monete, si può dunque anche documentarsi, riflettere e pensare in euro.

28/02/2001