Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dichiarazioni 2001 in lire e in euro

Comunicato Stampa del 23/10/2001

Roma, 23 Ottobre 2001

Dichiarazioni 2001 in lire e in euro

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che, per agevolare i cittadini nell'espletamento degli adempimenti fiscali, sarà garantita a tutti i contribuenti la possibilità di compilare le dichiarazioni dei redditi da presentare nel 2002 sia in lire che in euro.

A questo fine i modelli di dichiarazione cartacei saranno predisposti in duplice versione - lire ed euro.

I modelli in lire recheranno, come di consueto, i tre zeri finali prestampati per l'arrotondamento automatico alle mille lire. Quelli in euro recheranno invece due zeri prestampati dopo la virgola, per l'arrotondamento all'unità di euro. Questa possibilità di scelta (rispettivamente con la stampa dei tre zeri o dei due zeri dopo la virgola) verrà ovviamente consentita anche per le dichiarazioni compilate con sistemi informatici.

Per quanto riguarda il Cud e le altre certificazioni rilasciate dai sostituti d'imposta, sarà approvato un unico stampato ma con la possibilità di esprimere gli importi in lire o in euro, a scelta del sostituto. Nelle certificazioni in euro, gli importi dovranno essere indicati al centesimo di euro.

23/10/2001