Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Conferenza stampa: "L'ultima buona azione della lira"

Comunicato Stampa del 27/02/2001

Roma, 27 febbraio 2001

Conferenza stampa: "L'ultima buona azione della lira"

La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "L'ultima buona azione della lira", promossa da Airc, Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro e Firc, Fondazione italiana per la Ricerca sul Cancro, d'intesa con il Comitato Euro, si terrà giovedì prossimo, 1 marzo 2001, alle ore 12,30, presso la Sala Cipe del ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, in via XX Settembre 97 in Roma.

All'incontro con i giornalisti interverranno il ministro del Tesoro, Vincenzo Visco, e della Sanità, Umberto Veronesi.

Obiettivo dell'iniziativa, programmata da Airc e Firc per il gennaio 2002 in relazione alla data di entrata in circolazione dell'euro, è di promuovere un'imponente campagna di raccolta fondi finalizzata a raccogliere, alla vigilia del loro ritiro, almeno l'1 per cento delle monete metalliche, su un totale stimato di 7mila miliardi.

L'Airc, ente privato senza fini di lucro, ha lo scopo istituzionale di raccogliere fondi attraverso quote associative e liberalità, da destinare alla ricerca scientifica e alla diffusione dell'informazione oncologica. Da questa iniziativa la ricerca italiana si aspetta un contributo fondamentale per il proprio sviluppo. Il Comitato tecnico-scientifico dell'Airc sta valutando 721 progetti di ricerca da finanziare. Se si riuscisse a raggiungere l'obiettivo dei 70 miliardi non sarebbe necessario sacrificare alcuno dei promettenti progetti di ricerca da tempo programmati.

27/02/2001