Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Conclusa l'edizione 2001 del Villaggio Euro

Comunicato Stampa del 20/06/2001

Roma, 20 giugno 2001

Conclusa l'edizione 2001 del Villaggio Euro

Pontassieve, cittadina in provincia di Firenze, ha costituito la tredicesima e ultima tappa dell'edizione 2001 del Villaggio Euro alla presenza del commissario europeo per gli affari economici e finanziari Pedro Solbes Mira. Il Villaggio Euro è il risultato di un'idea del Comitato Euro del Ministero del Tesoro. L'obiettivo di questa manifestazione, unica in tutti gli Stati membri dell'UEM, è di permettere agli italiani di familiarizzare in modo semplice e coinvolgente con la moneta unica europea a 196 giorni dall'entrata ufficiale in circolazione di monete e banconote.

L'ultima tappa di Pontassieve assume un rilievo particolare in quanto tra il 1997 e il 1998 insieme a Fiesole fu teatro di un esperimento pionieristico: l'utilizzo della nuova moneta nella vita di tutti i giorni.

Il commissario europeo Solbes ha partecipato poco prima dell'inaugurazione al convegno organizzato dagli amministratori locali, non solo della Toscana, che è servito a fare il punto sulle azioni che si rendono indispensabili per fare in modo che l'entrata in circolazione dell'euro rappresenti un evento e non un problema.

Solbes, che ha esercitato un ruolo importante nella preparazione dell'Unione economica e monetaria europea avendo contribuito a far adottare a Madrid nel 1995 lo scenario definitivo del passaggio all'euro, ha sottolineato come non sia possibile trascurare, a poco più di sei mesi dalla "rivoluzione monetaria", di mettere in atto tutte le azioni a sostegno delle imprese, dei consumatori, delle categorie deboli. Solbes si è poi complimentato con l'Italia per gli evidenti risultati di un impegno generoso.

Dopo il successo conseguito nel 2000 anche l'edizione 2001 del Villaggio Euro, partita da Palermo il 9 marzo scorso, ha completato le tredici tappe del percorso programmato. Le stime sull'affluenza confermano ancora una volta l'interesse suscitato dall'iniziativa congiunta di comunicazione del Comitato Euro e dell'Unione Europea: 351.000 i cittadini che hanno colto l'opportunità per fare amicizia con l'euro, 25.462 il numero globale di kit scambiati per un valore complessivo di 147.581,42 euro pari a 285.757.476 lire.

L'efficacia dell'iniziativa è stata sottolineata dal presidente della Commissione Europea, Romano Prodi, che, nel messaggio inaugurale inviato alle autorità istituzionali presenti, ha evidenziato come "a poco più di duecento giorni dall'adozione dell'euro - quello vero per le transazioni quotidiane - trovo che iniziative come il "Villaggio Euro", miranti a familiarizzare la gente con la nuova moneta, siano estremamente meritevoli. In particolare credo che sia da condividere l'approccio scelto dagli ideatori di questa manifestazione: quello di raccontare, divertire e interessare. Consentitemi di augurarVi un grande successo di pubblico e di ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita di questo evento".

Non è da escludere che il successo conseguito dal Villaggio Euro possa indurre la Commissione europea a riproporre l'iniziativa nel mese di dicembre, a ridosso del definitivo cash changeover, unitamente alle manifestazioni di altri Stati membri dell'UEM; la capitale europea che dovrebbe ospitare la sessione straordinaria sarebbe Bruxelles.

20/06/2001