Roma, 20 Settembre 2001
Bilancio di assestamento
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze precisa che in sede di assestamento del bilancio dello Stato per l'anno 2001, l'unità previsionale di base 13.1.2.1. - "Scuole non statali" del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è passata dalla previsione iniziale di 413 miliardi a una previsione assestata di lire 823 miliardi circa. Nel suo ambito, in particolare, le spese per la partecipazione alla realizzazione del sistema pre-scolastico integrato (capitolo 4151), sono passate dagli iniziali 346 miliardi a 400 miliardi di competenza, anche per effetto del recupero delle funzioni inizialmente trasferite alle Regioni.
Si sottolinea ancora che eventuali ulteriori esigenze di cassa possono essere fronteggiate in corso d'anno con l'utilizzo del fondo di riserva. Gli altri stanziamenti sono sostanzialmente rimasti inalterati.
Comunque, in sede di previsione per il 2002, il Governo si accinge ad integrare la medesima unità previsionale di base con l'importo di 180 miliardi, collocati su un Fondo da ripartire per le scuole non statali, istituito a seguito della riforma del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Tale integrazione può essere utilizzata anche per eventuali esigenze pregresse.