Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Accisa sulle benzine

Comunicato Stampa del 30/10/2001

Roma, 30 ottobre 2001

Accisa sulle benzine

Nelle ultime settimane il prezzo del petrolio è sceso costantemente, attestandosi intorno ai 21 dollari al barile, il livello più basso dall'ottobre del 1999. Parallelamente, il prezzo dei combustibili si è ridotto, proseguendo la discesa anche negli ultimissimi giorni. Da luglio di quest'anno il prezzo industriale della benzina verde è sceso di 176 lire al litro.

In conseguenza dei minori prezzi industriali, la stessa tassazione sulle benzine è calata sensibilmente per effetto dell'IVA, tanto che il prezzo finale, sempre da luglio di quest'anno, si è ridotto di 215 lire al litro. Anche l'inflazione ha continuato a ridursi. Se ne ha evidenza nei grafici allegati (allegato 1 e allegato 2).

Sono così venute meno le ragioni sostanziali di proroga del c.d. "sconto fiscale" di 50 lire al litro sull'accisa che grava sui principali combustibili in scadenza domani. In sintesi, il suddetto sconto fiscale di 50 lire viene ampiamente assorbito da un calo dei prezzi alla pompa pari a più di 210 lire.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che, a tutela dei consumatori, verrà comunque promosso, anche con la collaborazione degli operatori, un osservatorio permanente al fine di tenere sotto osservazione prezzi industriali e fiscalità sui combustibili, in relazione al prezzo internazionale del greggio.

30/10/2001