Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Abolizione tassa sulle insegne: solo vantaggi per i contribuenti

Comunicato Stampa del 14/11/2001

Roma, 14 novembre 2001

Abolizione tassa sulle insegne: solo vantaggi per i contribuenti

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze in merito alle stime diffuse sulla presunta entità del mancato gettito che deriverebbe ai comuni dall'abolizione della tassa sulle insegne precisa che tali valutazioni sono prive di qualsiasi fondamento per i motivi che seguono:

  1. L'importo complessivo che deriva dalla soppressione totale della tassa sulle insegne è stimato in soli 200 miliardi e non 2100, visto anche che con emendamento approvato e illustrato la settimana scorsa in aula a Palazzo Madama dal Sottosegretario Daniele Molgora l'esenzione dall'imposta è possibile per le insegne di esercizio fino a 5 metri quadrati e non per tutte. D'altro canto l'intero gettito derivante dall'intera imposta sulla pubblicità è valutato in circa 1000 miliardi complessivi e quindi le stime diffuse sono chiaramente artefatte.
  2. Il provvedimento, poi, non peserà sulle casse dei comuni in quanto le minori entrate verranno compensate dai maggiori trasferimenti operati da parte dello Stato.
  3. In merito infine all'ipotizzata riduzione occupazionale non si capisce come un provvedimento di detassazione possa per la prima volta produrre tali conseguenze.
14/11/2001